Maiorca

Cuevas dels Hams

Le Grotte degli Apioni si trovano a Porto Cristo e sono una delle attrazioni più affascinanti di Maiorca dato che conservano formazioni rocciose nate milioni di anni fa.

Presso il comune di Manacor, lungo la costa orientale dell’isola di Maiorca, si trovano bellissime grotte e cavità sotterranee dalle origini davvero antiche. Oltre alle famose Grotte del Drago, presso la località di Porto Cristo sono presenti anche le Grotte degli Arpioni, note ai locali come Cuevas Dels Hams. Il nome del sito deriva dalla lingua maiorchina dato che “hams” significa “arpioni” e il termine si riferisce alla presenza di numerose formazioni a forma di ganci presenti all’interno di queste cavità.

Le Cuevas Dels Hams si sono formate più di 10 milioni di anni fa, ma sono state scoperte dallo speleologo Don Pedro Caldentey Santandreu (1886-1950) nel 1905 mentre questo conduceva degli scavi alla ricerca di onice, una pietra molto diffusa nella zona all’epoca. Nel 1910 Don Pedro Caldentey Santandre riuscì a portare la luce elettrica all’interno delle Grotte per illuminarle ed esplorarle; all’epoca il fatto è stato di grande importanza perché la corrente elettrica doveva ancora arrivare a Porto Cristo e Don Pedro utilizzò un mulino con cascata per alimentare una dinamo in modo da fornire luce sufficiente per visitare questi ambienti sotterranei.

Cosa vedere alle Cuevas dels Hams

Le Cuevas dels Hams sono delle cavità sotterranee costituite da quindici diversi ambienti ricchi di formazioni rocciose, stalattiti e stalagmiti che si sono formate nel corso di milioni di anni e si possono scoprire tramite un percorso lungo all’incirca 850 metri. L’ambiente delle Grotte degli Arpioni è in realtà formato da tre grotte principali che al loro interno a loro volta conservano habitat e paesaggi molto diversi. La visita inizia scendendo verso la Grotta Rotonda (Cueva Redonda) dove si trova un grande giardino botanico con un microclima speciale caratterizzato da una temperatura naturale inferiore rispetto all’esterno e un patrimonio di flora e fauna unici al mondo.

Si procede poi verso la Grotta Azzurra (Blue Cueva) dove è possibile seguire un percorso per scoprire di più sulla storia di Maiorca grazie anche alla presenza di un documentario “Descubriendo el pasado”, proiettato con un’illuminazione blu. Qui si può scoprire molto sulla storia dell’isola: dai suoi primi abitanti alle diverse dominazioni che si sono succedute, fino ad approfondire la formazione e la scoperta delle numerose Grotte sotterranee. Il percorso in questa grotta permette anche ammirare diverse formazioni come le “Columnes de Samsó” (Colonne di Sansone), le “Planes de Fra Mauro” (Pianure di Fra Mauro) e il “Fós de l’Infern” (Fosso dell’Inferno) per poi raggiungere un particolare auditorium naturale. In questa zona utilizzando una tecnologia LED all’avanguardia viene proiettato un filmato audiovisivo dal titolo “GENESIS, -The History of Life” dove si racconta la storia del pianeta terra dal Big-Bang ad oggi.

Infine, il terzo ambiente è quello della Grotta Classica (Cueva Classica), composta da 12 gallerie tra le quali è presente anche un lago sotterraneo conosciuto come “Mar de Venecia”, ovvero Mar di Venezia. Qui viene organizzato uno speciale spettacolo di musica classica che sfrutta il particolare impianto acustico di queste cavità.

Biglietti e orari di apertura

Le Cuevas dels Hams a Porto Cristo sono aperte tutti i giorni dell’anno dalle 10:00 alle 17:00 con l’ultimo ingresso consentito alle ore 16:00. Nei mesi invernali il lunedì e il martedì le grotte sono chiuse.

Il costo del biglietto per accedere alle Grotte dei Prosciutti è più conveniente se acquistato online rispetto all’acquisto nella biglietteria in loco. I prezzi dei ticket d’ingresso sono:

Come raggiungere Porto Cristo

Le Cuevas dels Hams si trovano presso la cittadina di Manacor che si può facilmente raggiungere in auto o con i mezzi pubblici. In macchina dal porto o dal centro di Palma di Maiorca è possibile raggiungere le Grotte percorrendo la strada Ma-15.

Chi vuole viaggiare in bus, invece, può prendere la linea TIB 401 (Palma-Cala Millor) scendendo alla fermata Cuevas dels Hams. In alternativa è presente anche un treno che dal centro di Palma giunge a Manacor passando per Inca.

Informazioni utili

Indirizzo

Ctra. Ma-4020 Manacor–Porto Cristo, Km. 11, 07680 Porto Cristo, Illes Balears, Spagna

Contatti

TEL: +34 971 82 09 88

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: 10:00 - 16:00
  • Giovedì: 10:00 - 16:00
  • Venerdì: 10:00 - 16:00
  • Sabato: 10:00 - 16:00
  • Domenica: 10:00 - 16:00

Dove si trova Cuevas dels Hams

Le Grotte degli Arpioni si trovano presso la località di Porto Cristo che rientra nel territorio comunale di Manacor, cittadina situata lungo la costa orientale dell’isola. Queste Grotte distano 11 km dal centro di Manacor e 65 km da Palma.

Alloggi Cuevas dels Hams
Cerchi un alloggio in zona Cuevas dels Hams?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cuevas dels Hams
Verifica disponibilità