L’Aeroporto Internazionale di Palma di Maiorca (codice IATA: PMI) è noto anche come Aeroport de Son Sant Joan ed è il principale scalo delle isole Baleari. L’aeroporto di Palma è collegato, anche grazie alle rotte di numerose compagnie low-cost e a voli charter, a molte città spagnole, europee ed extra europee. In particolare, Italia, Regno Unito e Germania sono i paesi che in estate vantano più collegamenti.
L’aeroporto si trova a soli 8 km dal centro della città di Palma di Maiorca e si presenta come il terzo scalo aeroportuale in Spagna dopo quelli di Madrid e Barcellona. Per i suoi numerosi collegamenti e la sua posizione l’aeroporto di Palma è molto frequentato da tutti i viaggiatori non solo di Maiorca, ma anche delle altre isole dell’arcipelago. L’aeroporto è stato oggetto di lavori di ristrutturazione nel 2007 ed ora si presenta composto da un solo terminal diviso in blocchi (A, B, C, D). Al suo interno ospita negozi, bar, ristoranti, servizi per il viaggiatore, agenzie noleggio auto e parcheggi.
Dall’aeroporto di Palma di Maiorca si può comodamente raggiungere il centro della città ma anche altre località dell’isola. L’aeroporto, infatti, si trova a circa 8 km dal capoluogo, 28 km da Magaluf, 60 km da Alcúdia e 37 km da Port de Sóller.
Data la vicinanza al centro di Palma raggiungere la città dallo scalo aeroportuale è possibile attraverso diverse soluzioni. I collegamenti tra l’aeroporto dell’isola e Palma, infatti, sono assicurati da diverse linee autobus.
Il servizio bus EMT linea A1 consente i collegamenti con la capitale e le zone limitrofe. Il servizio è operativo tutti i giorni in estate con una corsa ogni 15 minuti circa, con i seguenti orari:
Il tempo di percorrenza tra lo scalo aeroportuale e il centro è di circa venti minuti. Il costo del biglietto è di 5,00 € per gli adulti, i bambini sotto i 5 anni accompagnati viaggiano gratis. Il biglietto può essere acquistato direttamente a bordo.
In alternativa è possibile noleggiare un’auto presso una delle numerose agenzie di noleggio presenti al piano terra. Questa è un’opzione da considerare soprattutto se pensate di muovervi anche in altre località dell’isola. L’aeroporto si trova proprio vicino all’autostrada di Levante e da lì risulta, quindi, comodo partire alla scoperta di Maiorca. Come altra soluzione, data la distanza davvero breve, potete considerare di prendere un comodo taxi.
Gli autobus aeroportuali della compagnia TIB (AEROTIB) collegano durante la stagione estiva l’aeroporto con altre destinazioni sparse in tutta l’isola. In particolare, le linee principali sono:
Per S’Arenal in estate oltre alla linea autobus AEROTIB A51 è attiva anche la linea EMT A2. Durante la stagione invernale quando queste linee non sono operative è necessario raggiungere il terminal principale degli autobus urbani di Palma (nota come Stazione Intermodale) a Plaça d’Espanya con la linea EMT A1 o in taxi. Da lì è possibile prendere autobus treni o la metropolitana per la destinazione finale.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Maiorca.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Maiorca utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Maiorca.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Maiorca.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Maiorca. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto internazionale di Maiorca si trova pochi chilometri a est di Palma, lungo l'autostrada Ma-19 che conduce nelle località turistiche di Can Pastilla, Playa de Palma e El Arenal.