Ibiza

Sa Caleta

Suggestive scogliere rosse sovrastano la spiaggia di Sa Caleta, poco lontana dai resti di un insediamento cartaginese... e dall'aeroporto!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La spiaggia di Sa Caleta, conosciuta anche Es Bol Nou, si trova lungo la costa meridionale dell’isola subito dopo l’aeroporto di Ibiza, in direzione di Cala Jondal, ad appena 10 minuti di auto da Eivissa e a 9 chilometri da Sant Josep de sa Talaia.

La spiaggia, lunga 150 metri e molto stretta, è sovrastata da scogliere rosse ed è bagnata da acque molto basse che la rendono ideale per le famiglie con bambini piccoli. Riparata dai venti, Sa Caleta si trova all’interno di una baia a forma di U e ha sabbia dorata e soffice al centro e ciottoli levigati ai lati.

Una stradina si snoda attraverso la penisola di La Mola e conduce al sito archeologico di Sa Caleta, un insediamento cartaginese risalente al VII secolo a.C., dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che si sviluppa su 4 ettari.

Un parcheggio gratuito e un ristorante si trovano non lontano dalla spiaggia.

Cosa vedere a Sa Caleta

L’attrazione principale è rappresentata dal sito archeologico fenicio di Sa Caleta, risalente al VII secolo a.C. Questi resti ben conservati rappresentano il primo insediamento fenicio di Ibiza e sono parte del patrimonio UNESCO dell’isola. Il sito mostra chiaramente la struttura dell’antico villaggio, con le sue strade e abitazioni, offrendo un’interessante finestra sulla storia antica dell’isola. Un percorso informativo con pannelli esplicativi permette di comprendere l’importanza storica del luogo.

La spiaggia, una piccola insenatura naturale di circa 100 metri, è caratterizzata da sabbia dorata e ghiaia fine. Le acque cristalline e riparate sono ideali per il nuoto e lo snorkeling, mentre le scogliere circostanti creano un ambiente intimo e protetto. La profondità dell’acqua aumenta gradualmente, rendendo la baia sicura per il bagno.

Il celebre Ristorante Sa Caleta, ricavato in un’antica casa di pescatori, è diventato un’istituzione dell’isola per la sua cucina di pesce tradizionale. La sua terrazza offre viste panoramiche sulla baia e rappresenta un luogo ideale per assaporare l’autentica gastronomia ibizenca in un’atmosfera unica.

Le scogliere rosse che circondano la cala offrono eccellenti opportunità per brevi passeggiate panoramiche. I sentieri ben tracciati permettono di raggiungere punti di osservazione che regalano viste spettacolari sulla costa e sono particolarmente suggestivi al tramonto, quando la roccia assume tonalità ancora più intense.

Come arrivare a Sa Caleta

Sa Caleta si trova vicinissima in linea d’aria dall’aeroporto, ma non è semplicissima da raggiungere. Tenete il terminal come riferimento, dategli le spalle e procedete verso sinistra; la strada si chiama già Carretera Sa Caleta, imboccatela e dopo pochi metri troverete un bivio. Andate a destra e poi imboccate la prima a sinistra; procedete quindi per circa 3 chilometri fino a destinazione. Dall’aeroporto non ci vogliono più di 7 minuti; la distanza tra Sa Caleta e le altre zone di Ibiza dipende quindi da quanto tempo impiegherete per arrivare all’aeroporto.

Dove dormire a Sa Caleta

Sa Caleta si trova in posizione isolata, e nei suoi immediati dintorni non ci sono strutture dove dormire. Per godervi la spiaggia in tutto il suo splendore sia al mattino che alla sera senza essere circondati da turisti, vi consigliamo di percorrere la strada Disseminat Sa Caleta: spalle alla spiaggia, spostandovi verso est raggiungerete l’aeroporto ed Eivissa, con conseguente ampissima scelta di strutture dove dormire, mentre verso ovest vi troverete fin da subito in aperta campagna: qui le soluzioni per soggiornare sono soprattutto case, appartamenti e alcune bellissime ville.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Appartamenti e case vacanze a Sa Caleta

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Sa Caleta. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Sa Caleta sono molto richiesti.

Residence
Vibra Blanc Palace Aparthotel
Sa Caleta - Signe Aries, 2
7.6Buono 315 recensioni
Il Vibra Blanc Palace Aparthotel vi attende con 3 complessi, ognuno dotato di piscina all'aperto, giardino, ristorante e bar, e con l'accesso diretto alla Spiaggia di Sa Caleta.
Prenota ora
Residence
Vibra Caleta Playa Apartmentos-3SUP
Sa Caleta - Signe Lleo, 2
7.2Buono 124 recensioni
Il Vibra Caleta Playa Apartmentos-3SUP offre appartamenti con piscina in comune a soli 1 km dalla città Ciutadella di Minorca e a 100 m dalla spiaggia.
Prenota ora
Casa vacanza
Villa Blanc
Sa Caleta - Avinguda de Son Blanc
9.0Eccellente 80 recensioni
Situated in Sa Caleta, less than 1 km from Cala Santandria Beach, Villa Blanc offers accommodation with free WiFi, a balcony or a patio and access to a garden and an outdoor pool.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Dove si trova Sa Caleta

La piccola spiaggia di Sa Caleta si trova sulla costa sud di Ibiza, vicinissima in linea d'aria rispetto all'aeroporto. Dal centro di Eivissa dista circa 10 chilometri, distanza che di solito si copre in meno di 20 minuti.

Spiagge nei dintorni