Il piccolo borgo turistico e la spiaggia di Cala Vadella si trovano lungo la costa sud occidentale dell’isola, all’interno di una baia pittoresca e protetta tra Cala Moli e Cala Carbo a 10 minuti di auto da Sant Josep de sa Talaia e a 22 chilometri da Ibiza Città.
Lunga quasi 300 metri e larga 40, la spiaggia di sabbia bianca finissima, dalla forma di una mezzaluna, si trova all’interno di una baia chiusa e protetta dalle correnti. Il villaggio che si sviluppa sulle colline circostanti merita una passeggiata per godere delle splendide viste panoramiche sulla baia. I ristoranti sulla spiaggia e le terrazze panoramiche offrono location perfette per ammirare i tramonti spettacolari per cui la costa occidentale di Ibiza è famosa.
Popolare tra le famiglie e le coppie, Cala Vadella offre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici. Sul lato sinistro della spiaggia si aprono diverse piccole grotte ideali per gli appassionati di snorkeling.
La spiaggia è servita anche da un parcheggio custodito gratuito. Poco prima di raggiungere il borgo di Cala Vadella fermatevi sul piccolo belvedere che troverete sulla vostra destra e scattate delle foto spettacolari.
La spiaggia principale è il cuore della baia, con circa 275 metri di sabbia fine che degrada dolcemente in acque cristalline perfette per il nuoto. La particolare conformazione della cala, che si addentra profondamente nella costa, crea un ambiente naturalmente riparato ideale per le famiglie con bambini. Le acque sono sempre calme e la profondità aumenta gradualmente, rendendo il bagno sicuro per tutte le età.
Il pittoresco porticciolo ospita un mix di barche da pesca tradizionali e piccole imbarcazioni da diporto, aggiungendo un tocco di autenticità al paesaggio. Durante la stagione estiva, è possibile noleggiare piccole imbarcazioni o kayak per esplorare la costa e scoprire calette nascoste accessibili solo via mare.
Le scogliere laterali della baia offrono eccellenti opportunità per lo snorkeling, con acque cristalline che permettono di osservare una variegata vita marina. La zona è particolarmente apprezzata per i suoi fondali rocciosi ricchi di piccole grotte e anfratti che creano habitat interessanti per diverse specie di pesci mediterranei.
Cala Vadella si trova sulla costa ovest di Ibiza, a circa 35 minuti d’auto da Eivissa. Per arrivarci dal capoluogo dell’isola è necessario imboccare la strada EI-700 e poi proseguire dopo Sant Josep de sa Talaia lungo la PMV-803-1 fino a destinazione. In tutto la distanza da percorrere è di 25 chilometri, che si riducono a 7 se la vostra base di partenza è Sant Josep de sa Talaia.
Negli immediati dintorni di Cala Vadella, anche affacciate sulla spiaggia, ci sono diverse abitazioni e ville, naturalmente a esclusivo uso e consumo dei turisti durante la bella stagione. Troverete anche un piccolo hotel a due stelle a circa 40 metri dal mare, e un paio di soluzioni in stile aparthotel.
Cala Vadella è in effetti situata in un’ottima posizione di Ibiza, e alle sue spalle si è sviluppata una piccola urbanizzazione: non avrete quindi difficoltà a trovare una soluzione per dormire vicini alla spiaggia.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Cala Vadella in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Cala Vadella, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Cala Vadella. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Cala Vadella sono molto richiesti.
Cala Vadella si trova poco a sud rispetto a Cala Tarida, affacciata sulla costa ovest di Ibiza, in posizione leggermente distante rispetto ai principali punti turistici dell'isola.