Circondata da foreste di pini, Cala Salada è una spiaggia di sabbia grossolana molto suggestiva, bagnata da acque cristalline e calme e abbracciata da lastre di pietra arse dal sole. E’ amatissima dagli abitanti di Ibiza e dai proprietari di barche; sul margine sinistro della baia un promontorio roccioso la separa dall’attigua spiaggia sabbiosa di Cala Saladita, raggiungibile a piedi percorrendo un suggestivo sentiero.
La spiaggia è molto piccola – è lunga appena 80 metri e larga meno di venti – e nei mesi estivi può essere affollata, con turisti che sfruttano le rocce ai lati della spiaggia per trovare un angolino dove stendere l’asciugamano. Le acque sono calme e trasparenti, ideali per nuotare o fare snorkelling. Non è necessario portarsi da mangiare: il ristorante sulla spiaggia serve un’ottima paella ed è molto popolare tra gli isolani!
Cala Salada è una delle calette di Ibiza più vicine a San Antonio, dalla quale dista solo pochi minuti. Per arrivarci dovrete uscire dalla cittadina in direzione nord, lungo la strada PM-812 – Camì Cala Salada, che dovrete percorrere fino a destinazione. La spiaggia può essere raggiunta anche con il taxi d’acqua in partenza dal porto di San Antonio.
Per arrivarci da Eivissa, dovrete invece prima arrivare a San Antonio, poi proseguire in direzione nord come riportato poco sopra. La distanza totale è di 20 chilometri, per un tempo di percorrenza che si aggira attorno ai 25-30 minuti.
Cala Salada è situata in posizione incontaminata sulla costa ovest di Ibiza, e pertanto negli immediati dintorni della spiaggia non ci sono strutture dove dormire. Alle sue spalle però, quando la strada già si è inerpicata sulle colline che la circondano, troverete alcune bellissime ville con piscina in affitto.
Spostandovi verso sud poi vi avvicinerete all’abitato di San Antonio, dove avrete soltanto l’imbarazzo della scelta, tra bellissime ville fuori dal centro e hotel con tutti i comfort man mano che vi avvicinerete al centro cittadino.
Cala Salada si trova sulla costa nord di Ibiza, a una distanza non eccessiva da San Antonio. La spiaggia è rivolta verso ovest, quindi è l'ideale per ammirare splendidi tramonti.