Ibiza

Space Ibiza

Space Ibiza è la leggendaria discoteca che ha forgiato la cultura del divertimento sull'isola di Ibiza. Un tempio per gli amanti della musica elettronica.

Space Ibiza non è semplicemente una discoteca: è un pezzo di storia della musica elettronica e un simbolo dello stile di vita edonista di Ibiza. Nato come un club indipendente alla fine degli anni Ottanta, è diventato in poco tempo un punto di riferimento per i clubbers dell’isola e si è via via espanso fino a diventare un megaspazio votato al divertimento notturno che conta 5 zone tematiche e una terrazza, per una capienza complessiva di 3500 persone.

La lista degli artisti internazionali che hanno calcato le scene di Space Ibiza è davvero impressionante e comprende, giusto per fare qualche nome, Fatboy Slim, Chemical Brothers, Underworld, Jeff Mills, Carl Craig, Laurent Garnier, Robert Hood, Francois Kevorkian, Claudio Coccoluto, Richie Hawtin, Dave Clarke, Eric Morillo, Kerri Chandler, Josh Wink, Danny Tenaglia, Frankie Knuckles, Ben Sims.

Tra i suoi mitici resident dj il più affezionato è sicuramente l’inglese Carl Cox, una vera leggenda della scena rave dell’isola (tanto da essere soprannominato “il Re di Ibiza”) capace di portare avanti un dj set per 8 ore, infiammando gli animi dei party-animals che continuano a ballare entusiasti.

Anche se al momento non sono molte le occasioni per vivere di persone le leggendarie notti dello Space, conoscere l’atmosfera unica di questo locale è imprescindibile per chi vuole vivere in pieno la movida di Ibiza.

Passato, presente e futuro dello Space Ibiza

Nell’estate del 2016 lo Space Ibiza ha chiuso i battenti dopo 27 formidabili anni al top della scena dance. La festa di chiusura ha rappresentato un momento storico per la musica dance, nonché la fine di un’era per Ibiza. Migliaia di fan da tutto il mondo sono accorsi per dire addio a uno dei locali che non ha seguito le tendenze: le ha create.

Ci sono molte voci riguardo ai motivi che hanno portato alla chiusura del locale. La più ricorrente vuole che il mancato rinnovo dell’affitto del locale a Pepe Rossello, proprietario storico, sia dovuto ad una precisa volontà da parte del gruppo proprietario dello stabile di far chiudere Space Ibiza per creare un altro locale di loro proprietà. Speculazioni economiche, insomma, e visto il giro di affari che muove la vita notturna di Ibiza l’ipotesi è abbastanza credibile.

Sta di fatto che l’edificio che prima ospitava Space Ibiza oggi ospita Hï Ibiza, una discoteca da molti considerata la versione notturna dell’Ushuaia.

Privo di sede, Space Ibiza è diventato un brand e continua a vivere come club itinerante che organizza feste leggendarie in tutto il mondo, animate dallo stesso spirito che ha fatto la fortuna del locale a Ibiza. Sono previste anche due eventi all’anno nella sede originaria.

Ma è davvero difficile pensare che non venga riaperto, e infatti Carl Cox, storico dj resident e una delle mente creative che hanno forgiato l’atmosfera irripetibile dello Space, ha pubblicamente annunciato di aver avviato un progetto per la riapertura di Space Ibiza al quale collaborano le stesse persone dello Space originale.

Potrebbe quindi essere possibile tornare a ballare all’interno di Space Ibiza entro pochi anni, magari già nel 2020.

Orari di apertura

Sebbene il futuro di questa celebre discoteca sia incerto, riportiamo a titolo indicativo alcune informazioni relative alla sede originaria perché è probabile che il nuovo locale la rispecchi fedelmente sotto molti aspetti.

Gli orari di apertura di Space Ibiza variano in base agli eventi in corso, ma in genere la discoteca è aperta da tarda serata fino alle 4 o anche le 6 di mattina. Alcuni eventi, invece, iniziano già nel tardo pomeriggio.

Biglietti d’ingresso a Space Ibiza

Anche il costo del biglietto d’ingresso a Space Ibiza varia a seconda della serata, con cifre che oscillano tra i 20,00 e i 50,00 euro.

Come arrivare a Space Ibiza

La sede originaria di Space Ibiza si trovava nell’incantevole scenario di Playa d’en Bossa, oggi una delle località turistiche più famose di Ibiza che deve parte della sua popolarità proprio a questo storico locale. Situata lungo la strada che collega la capitale Eivissa all’aeroporto, è ben collegata e facile da raggiungere con un’auto a noleggio o in taxi.

Non ci sono ancora notizie certe per quanto riguarda la nuova sede di Space Ibiza, ma è alquanto improbabile che la nuova sede sorga a Playa d’en Bossa.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Space Ibiza
Cerchi un alloggio in zona Space Ibiza?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Space Ibiza
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 6 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi