Anche se ormai è un brand famoso in tutto il mondo, Pacha è un nome inestricabilmente legato a Ibiza; il suo logo, le ciliegie, è un sinonimo di clubbing con stile. Se Ibiza è infatti sinonimo di vita notturna, il Pacha è il cuore pulsante della festa. Con la sua storia, le sue serate leggendarie e un’atmosfera unica, questa discoteca è una tappa obbligata per chi vuole vivere l’isola al massimo
Il primo club dell’isola, e il primo di quella che poi sarebbe diventata una catena internazionale, venne aperto nel 1973 in una finca nella città di Ibiza. Dopo quattro decenni è ancora una delle discoteche di maggior successo di Ibiza: amatissima anche dai residenti, è una tappa obbligata per chi visita l’isola per la prima volta.
Sono decisamente tanti gli artisti e i dj che hanno calcato il palco del Pacha: tra questi, menzioniamo mostri sacri del calibro di Bob Sinclair, Steve Aoki, Solomun e David Guetta, il quale ha ampiamente aumentato la fama – già stellare – di questa discoteca nell’ultimo decennio, soprattutto grazie alla sua festa F*** me I’m Famous.
Oggi il livello del Pacha è tale che solo i dj più famosi al mondo possono suonare in questo luogo.
Le serate del Pacha sono tante e variegate. Tra le più famose ricordiamo:
Al Pacha è possibile anche sfruttare alcuni servizi VIP per rendere la vostra serata davvero memorabile: tutto inizia dall’arrivo in discoteca, dove avrete a disposizione un parcheggio esclusivo, che vi aspetta proprio di fronte all’ingresso. Ingresso che è privato, pensato apposta per saltare la coda. Una volta dentro sarete accolti dalle hostess che vi garantiranno un servizio personalizzato, accompagnandovi al vostro tavolo. Il tavolo sarà rigorosamente VIP, ossia avrete tutto ciò di cui avete bisogno direttamente sulla vostra tavola.
Infine, avrete la possibilità di accedere gratuitamente allo spazio privato, per godervi la serata nella esclusiva area VIP del Pacha.
Per accedere ai servizi VIP è necessaria la prenotazione telefonica in anticipo.
Le serate al Pacha sono sempre glamour e trendy, e all’ingresso viene fatta una selezione in base al dress code. Gli uomini dovrebbero vestirsi eleganti ma casual, sempre rigorosamente con pantaloni lunghi. Per le donne l’ingresso è ben più semplice: un vestito intero o un outfit alla moda bastano e avanzano a entrare. Tuttavia, verificate attentamente le linee guida dell’evento a cui pensate di partecipare: ad esempio, durante le serate Flower Power, indossare accessori anni ’60 è un must!
I biglietti d’ingresso al Pacha sono acquistabili in loco oppure online. Il costo dei biglietti però varia enormemente in base al giorno e all’evento. Tanto per dare una misura delle cose, le notti speciali con i dj più famosi possono costare fino a 70 euro, senza drink inclusi. Altri giorni invece l’entrata è più accessibile, col biglietto quotato attorno ai 30 euro.
E’ possibile prenotare in anticipo o approfittare di pacchetti promo, anche in loco, ad esempio al porto di Ibiza. Tuttavia per le serate speciali o quelle dove si prevede più affluenza, vi consigliamo fortemente la prenotazione online.
Arrivare al Pacha è semplice poichè si trova a Eivissa, vicino al porto, nel quartiere di Talamanca. Se vi trovate già in città potete arrivarci persino a piedi, seguendo la segnaletica, mentre se alloggiate in un’altra zona di Ibiza potrebbe addirittura convenire il taxi. Da Playa d’en Bossa mettete in conto 15-20 euro per una corsa di 10-15 minuti, mentre da San Antonio sia i prezzi che i tempi raddoppiano.
Potete arrivare al Pacha anche con un’auto a noleggio: mettete sul navigatore l’indirizzo Avenida 8 de Agosto, 07800, Eivissa. Una volta giunti a destinazione il club dispone di un parcheggio, che però può riempirsi molto rapidamente, specie nelle serate più affollate.
Meglio forse sfruttare il Discobus, un servizio di autobus notturni in servizio a Ibiza che, tra le varie soste, ferma anche al Pacha, con navette che operano da mezzanotte all’alba. Il costo è ben più economico rispetto al taxi, ma se la vostra comitiva è di 3 o 4 persone forse conviene quest’ultimo.
Il Pacha si trova nel quartiere di Talamanca, una piccola zona a nord del porto di Eivissa. Talamanca è una zona molto in ed esclusiva, infatti oltre al Pacha si trova anche il casinò e diversi alberghi, alcuni dei quali decisamente di alto livello come il famoso Ibiza Gran Hotel.
Ma oltre a questo, se volete provare una vera e propria esperienza, sappiate che il Pacha ha anche un suo albergo! El Hotel Pacha si trova praticamente accanto alla discoteca e ovviamente tutto è a tema, compresi i colori sgargianti dei neon che tingono la facciata al calar della sera.
La discoteca Pacha fu fondata nel 1967 a Sitges da Ricardo Urgell, un visionario dei tempi che voleva creare uno spazio che combinasse musica, divertimento e libertà; nel 1973 aprì la nuova sede di Ibiza, nota ai tempi per il suo spirito hippie e alternativo. Durante i primi anni attirò artisti e personalità curiose, ma a partire dagli anni ’80, con la musica elettronica che salì alla ribalta, fu uno dei primi club a ospitare dj internazionali, tanto da diventare in breve uno status symbol della musica elettronica e dello stile di vita ibizenco.
Negli anni ’90 era ormai uno dei club più famosi al mondo, tanto che il suo successo permise al brand di espandersi in altri luoghi del mondo, come Londra, Buenos Aires e Sydney. Con l’esplosione della musica elettronica come genere apprezzato in tutto il mondo, il Pacha continuò a innovare, ospitando artisti come David Guetta, Solomun, Claptone e molti altri.
Oggi il Pacha continua a vivere il suo splendore, ma è diventato molto più di una discoteca, trasformandosi in un vero e proprio marchio che include il Destino Pacha Resort, l’El Hotel Pacha, il cabaret-ristorante Lío e una linea di moda.
Il Pacha di Ibiza si trova in Av. 8 d'Agost, una strada vicinissima al porto di Eivissa e non distante dal centro storico.