Ibiza

Cosa vedere a Ibiza

Spiagge e discoteche sono sicuramente le attrazioni più famose di Ibiza, ma potete anche visitare città, villaggi, parchi naturali e mercatini hippy.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Alla maggior parte dei giovani turisti che atterrano sull’isola poco interessa cosa vedere a Ibiza: hanno già nella mente un chiaro programma della vacanza, con giornate che si dividono tra spiagge, sunset bar e discoteche.

Certo, Ibiza ha basato la sua fama sulla vita notturna più che sulle bellezze paesaggistiche, ma in anni recenti si è sviluppato un rinnovato interesse per il paesaggio e la cultura dell’isola che oggi attira un variegato mix di turisti. Via dunque alla lista delle cose più belle a vedere a Ibiza prima di chiudersi in discoteca, con attrazioni per tutti i gusti.

Con un’ottantina di spiagge tra cui scegliere potrete trovare quella più adatta a voi, affollata e trendy o remota e selvaggia. Nelle città e nei villaggi dell’isola, come Ibiza, Sant Josep e Santa Eularia troverete interessanti musei, monumenti e testimonianze storiche mentre per i migliori tramonti dell’isola non perdetevi il Sunset Strip di San Antoni.

Un’esperienza originale durante una vacanza a Ibiza è quella del mercatino hippy, dove potrete acquistare prodotti di artigianato in un’atmosfera rilassata all’ombra degli alberi, molto più autentica di quella dei nostri centri commerciali resi gelidi dall’aria condizionata.

Per qualcosa di diverso esplorate a piedi o in bicicletta il Parco naturale di Ses Salines o prendete il traghetto per la vicina isola di Formentera.

Locali di Ibiza

Le discoteche e i bar in spiaggia di Ibiza sono innegabilmente le sue attrazioni più famose, tanto che a queste abbiamo dedicato una pagina apposita dove vi consigliamo i migliori beach club, sunset bar, boat party e discoteche dell’isola.

Città di Ibiza

Panorama di Eivissa

Chiamatela Ibiza, Vila o Eivissa, la capitale della più trasgressiva delle Baleari è una città unica capace di accontentare il più scatenato animale notturno tanto quanto gli amanti di storia e cultura.

Se la trendy Marina Botafoch è la zona della vita notturna, il cuore della città storica è Dalt Vila, un museo a cielo aperto che testimonia la diversità di popoli e culture che hanno invaso l’isola nel corso dei secoli: fenici, cartaginesi, romani, musulmani e infine catalani.

Attraversate il rastrillo, ovvero il ponte levatoio, e il Portal de ses Taules per raggiungere la piazza principale, da cui poi potrete esplorare il labirinto di viuzze progettato dall’italiano Giovan Battista Calvi. Di giorno si viene qui per catturare con la macchina fotografica la bellezza degli scorci panoramici; di sera si sale alla Città Alta per cenare in uno dei suoi ristoranti chic.

Altre attrazioni interessanti nella città di Ibiza sono la Chiesa dell’Hospitalet, la Cattedrale, il Castello Almudaina e il Museo di Arte Contemporanea – MACE.

Sant Antoni de Portmany

La marina di San Antonio

Uno dei resort più popolari dell’isola, Sant Antoni de Portmany è anche una delle zone calde della vita notturna di Ibiza. Le sue spiagge sono frequentate perlopiù da giovani che trascorrono la loro vacanza tra mare, beach bar, boat party e club.

La zona più cool di San Antoni è il leggendario Sunset Strip, raggiungibile a piedi lungo una passeggiata lungomare dal porto. È sicuramente il miglior punto dell’isola dove ammirare il tramonto sorseggiando un drink al ritmo delle ultime tendenze musicali: i suoi sunset cafès sono ormai una leggenda e dovete visitarne almeno uno durante la vostra vacanza a Ibiza.

Santa Eulària des Riu

Panorama di Santa Eularia des Riu

Santa Eularia des Riu o più semplicemente Santa Eularia è il terzo resort turistico dell’isola ed è indicato per chi vuole stare lontano dagli eccessi di San Antoni. Località per famiglie e coppie, ha una lunga passeggiata lungomare all’ombra delle palme, un porto turistico dove ormeggiano eleganti yacht, belle spiagge nei dintorni, gallerie d’arte e una quantità di negozi e boutique.

Santa Eularia viene considerata la capitale enogastronomica dell’isola, con alcuni tra i migliori ristoranti di Ibiza.

Sant Josep de sa Talaia

La chiesa di Sant Josep

Il comune di Sant Josep, a soli 15 km dalla capitale, è un mix di montagna e mare: deve il suo nome al monte Sant Josep che si trova nel suo territorio, ma è noto per avere il maggior numero di spiagge e calette dell’isola.

Non limitatevi alle spiagge, Sant Josep ha molto da offrire in quanto a arte e cultura: nel villaggio e nei suoi dintorni potrete visitare le rovine di un insediamento fenicio e di uno punico-romano, torri difensive del XVII e XVIII secolo e il Museo Etnologico di Ibiza e Formentera.

La vista più suggestiva di Sant Josep è però il Puig de Missa, una collina che domina una valle attraversata dall’unico fiume dell’isola alla cui sommità sorge una chiesetta del Seicento.

Playa d'en Bossa

5Platja d'en Bossa, 07800 San Jorge de ses Salines, Illes Balears, Spain

La meravigliosa Playa d’En Bossa

Playa d’en Bossa è la spiaggia top per i giovani in cerca di divertimento. È la più famosa spiaggia dell’isola nonché la più lunga, un arenile di sabbia fina che sembra interminabile.

Di giorno potrete rilassarvi prendendo il sole sdraiati su sontuosi Bali beach beds o lounge oppure darvi agli sport acquatici; la sera infilatevi in uno dei numerosissimi beach bar per un aperitivo chillout in vista di una notte di follie in uno dei megaclub della zona.

Aguas Blancas

6Diseminado P 5 San Carlos, 313, 07850, Illes Balears, Spain

Difficile da raggiungere, la suggestiva Aguas Blancas è una delle spiagge preferite dai residenti di Ibiza. Alle sue spalle e ai lati si ergono alte scogliere ricoperte di vegetazione che la riparano dai venti e creano un drammatico contrasto con il mare azzurro.

Le sue acque trasparenti e la presenza di alcune rocce sui fondali la rendono adatta a chi ama lo snorkelling, mentre il suo aspetto selvaggio attira un pubblico di naturisti. Togliersi il costume non è obbligatorio, quindi a voi la scelta!

Spiaggia Sa Caleta

Racchiusa tra scogliere di roccia rossa e bagnata da un mare cristallino, Sa Caleta (chiamata anche Es Bou Nol) è una piccola gemma assolutamente da non perdere. Le capanne dei pescatori sui lati della spiaggia aggiungono un tocco romantico, quasi nostalgico.

Non aspettatevi di trovarla deserta perché la sua bellezze mozzafiato attira molti visitatori; famoso è anche l’omonimo ristorante di pesce sulla spiaggia.

Es Canar

Es Canar è un piccolo e accogliente resort turistico lungo la costa nord orientale di Ibiza  a 5 chilometri da Santa Eularia.

Ottimi ristoranti, vivaci lounge bar cib musica chill-out, una bellissima spiaggia di sabbia bianca a forma di mezzaluna e il mercato hippy settimanale a Punta Arabì, il più grande dell’isola, hanno reso famoso il borgo di Es Canar.

Numerosi hotel e appartamenti in affitto rendono molto conveniente l’offerta turistica della vivace Es Canar. Dalla costa si possono ammirare gli isolotti di sa Galera e la Illa des Canar.

Dal piccolo porticciolo di Es Canar salpano spesso le imbarcazioni per Eivissa, Cala Llonga e Santa Eularia.

Mercatino Hippy di Es Canar

Acquistate i souvenir della vostra vacanza a Ibiza in uno dei numerosi mercatini di artigianato e prodotti locali che si tengono sull’isola.

Il più famoso è certamente il mercatino hippy di Es Canar, appuntamento fisso del mercoledì da aprile a ottobre. Le origini del mercatino più longevo di Ibiza risalgono al 1973: ben prima dell’invasione del turismo di massa, l’Hotel Club Punta Arabí propose agli hippy di vendere i prodotti fatti da loro o acquistati durante i loro viaggi in tutto il mondo ai pochi turisti che ai quei tempi soggiornavano lì.

Il primo mercatino contava 5 bancarelle; oggi il mercatino di Es Canar, con oltre 500 bancarelle, è diventato una delle principali attrazioni turistiche di Ibiza.

Potrete acquistare un po’ di tutto, tra gioielli e borse fatte a mano, abiti, prelibatezze locali e persino birre artigianali; se volete continuare lo shopping ma avete finito i soldi non vi preoccupate, c’è un bancomat. Finito lo shopping, potete fermarvi in zona per assistere a uno spettacolo di musica dal vivo mentre i vostri bambini si divertono nell’area kids.

Parco naturale di Ses Salines

10Ses Salines, 07818, Illes Balears, Spain

Paesaggi straordinari vi attendono al Parco naturale di Ses Salines, un’area protetta che comprende parte del sud di Ibiza e del nord di Formentera, creata per proteggere una grande varietà di ambienti con caratteristiche ecologiche differenti.

L’area, che si estende per 14 mila ettari, è custode della ricca biodiversità del Mediterraneo comprendendo una vasta varietà di habitat terrestri e marini. Area di sosta e di nidificazione di oltre 210 specie di volatili Ses Salines ha ricchi fondali marini, ricoperti da una vera prateria di Posidonia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999.

All’interno del parco potrete fare indimenticabili escursioni a piedi o in bicicletta, ammirando il romantico paesaggio degli stagni delle saline, i selvaggi cordoni dunosi con ginepri centenari, le drammatiche scogliere e le coste rocciose dove, se siete fortunati, potrete avvistare falchi pellegrini e aquile pescatrici.

Il parco comprende anche una zona marina, con spiagge incantevoli come Ses Salinas, Sa Caleta e Es Cavallet, e gli isolotti des Freus (s’Espalmador, s’Espardell, l’isolotto des Penjats). In alcune di queste spiagge si trovano beach bar e chirinquitos tra i più famosi dell’isola.

Santa Gertrudis de Fruitera

L’incantevole e tranquillo borgo di Santa Gertrudis de Fruitera si trova nell’entroterra dell’isola di Ibiza, non lontano dalla città di Santa Eularia, a 12 chilometri da Eivissa.

Il paese, immerso in un paesaggio rurale unico, ha il suo centro in una bella piazza pedonale, fiancheggiata da bar, ristoranti e negozietti dove potrete assaggiare il Pa amb tomaquet, su cui si affaccia la chiesa della fine del Settecento.

Artisti, scultori e musicisti provenienti da tutta Europa si sono stabiliti a Santa Gertrudis nel corso degli anni e le loro opere sono esposte nelle gallerie d’arte del paese tra cui il Bar Costa.

Il villaggio si trova al crocevia delle strade che uniscono Eivissa, Sant Miquel, Sant Llorenç o Sant Mateu.

Port de Sant Miquel

La piccola località turistica di Port de Sant Miquel si trova lungo la costa settentrionale dell’isola, la zona più rurale e incontaminata di Ibiza famosa per le sue belle scogliere, e vanta una spiaggia sabbiosa con acque cristalline poco profonde.

Lontano dai party e dalla vita mondana, Puerto San Miquel è un borgo tranquillo, ideale per le famiglie e le coppie, situato in una piccola insenatura riparata circondata da ripide pareti di roccia sormontate da boschi.

Oltre a diversi appartamenti in affitto, agriturismi e hotel di grande dimensioni, il paese vanta uno splendido hotel a 5 stelle e ville private di lusso. Il Port Balansant, inoltre, è per molti il migliore ristorante di pesce dell’isola.

Vicino a Puerto San Miquel si trova la meravigliosa e incontaminata spiaggia di Cala des Multons e Pas de s’Illa.

Il paese si trova a 30 minuti di macchina da Santa Eularia e a 40 da Eivissa ed è collegato da piccole imbarcazioni con Portinatx, San Antonio ed Es Canar.

Sant Miquel de Balansat

Il pittoresco paese di Sant Miquel de Balansat si trova a poca distanza dalla costa settentrionale di Ibiza, tra Puerto de San Miquel, Sant Mateu e Sant Joan.

Il borgo è dominato dalla chiesa fortezza, costruita su una collina tra il XIV e il XVIII secolo, da dove poter ammirare la splendida campagna circostante fino alla costa.

Diversi ristoranti e piccoli bar servono il villaggio fornendo ottime scelte di tapas, di carne e pesce.

Il giovedì il paese si anima grazie ad un bel mercato artigianale dove si posso trovare diversi manufatti realizzati a Ibiza come ceramiche, prodotti alimentari, sculture e dipinti.

Sant Miquel si trova a 18 chilometri da Eivissa e a 25 dall’aeroporto di Eivissa.

Sant Mateu d’Albarca

Il paesino di Sant Mateu d’Albarca, famoso per i suoi vini, si trova non lontano dalla costa settentrionale di Ibiza tra la città di San Antonio e il villaggio di Puerto de San Miquel.

Ideale per coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità senza rinunciare ai confort, il villaggio di tipico in stile Ibicenco di Sant Mateu èsi affaccia sul bordo di una splendida vallata fertile coltivata a vite, mandorli e aranci.

Sant Mateu pur trovandosi nell’entroterra più rurale di Ibiza permette un facile accesso alle spiagge.

Se vi trovate a Ibiza nel periodo invernale non perdete la bella Festa del Vino che nel mese di dicembre anima il paese.

Sant Mateu si trova a 25 chilometri dall’aeroporto di Ibiza e a 18 chilometri dalla città di Eivissa.

San Rafael

Il villaggio rurale di San Rafael si trova nell’entroterra di Ibiza lungo la strada C731 che collega Eivissa e San Antonio.

Il piccolo centro di San Rafael è dominato da una chiesa della fine del Settecento che è stata costruita su un punto panoramico da dove apprezzare splendide viste della capitale dell’isola e del mare, e vanta numerosi ristoranti dove assaporare la cucina ibizenca e diverse botteghe artigiane di ceramica e di cuoio dove acquistare le espardenyes, calzature tipiche dell’isola.

A Sant Rafael si trovano le famose discoteche Privilege e Amnesia, due dei club più famosi dell’ibiza.

Sant Agustí des Vedrà

Il bellissimo villaggio tradizionale di San Agustin si trova nella parte occidentale dell’isola di Ibiza tra Sant Josep de sa Talaia e San Antonio, a 19 chilometri da Eivissa.

Le case dalle mura bianchissime del paese, le casas payesas, si raggruppano intorno alla piccola chiesa parrocchiale di inizio Ottocento e sono uno splendido esempio dell’architettura rurale tipica dell’isola. Un ottimo vino rosso viene prodotto dalle viti che adornano le colline intorno al borgo.

Nel borgo si trovano le gallerie d’arte Berri e Can Curt, dove vengono esposte opere di artisti ibizenchi e europei, e ottimi ristoranti.

Non lontano si trovano le magnifiche spiagge di Cala Conta e Cala Bassa.

Isola di Es Vedrà

17Es Vedrà, Balearic Islands, Spain

Di fronte alla bellissima spiaggia di Cala d’Hort, lungo la costa sud occidentale di Ibiza, si staglia a 380 metri sul mare la magica isola rocciosa di Es Vedra.

Quest’isola calcarea, avvolta da numerose leggende popolari che la vogliono sede di sirene, ninfe marine o come scampolo della civiltà sommersa di Atlantide, per un motivo inspiegabile manda in tilt le bussole e gli strumenti di navigazione.

Il momento migliore per ammirare l’isola è al tramonto quando tutt’intorno si tinge di colori infuocati.

Dalla Torre de Savinar, un’antica torre di guardia a Sant Josep de sa Talaia, si possono ammirare splendide viste su Es Vedra.

Isola di Tagomago

18Illa de Tagomago, Balearic Islands, Spain

L’isola di Tagomago, una delle poche isole private del Mediterraneo, si trova al largo delle coste nord orientali di Ibiza da cui dista solo 900 metri. Lunga un chilometro e mezzo e larga 113 metri, l’isola è rocciosa e vanta bellissime calette.

Comodamente raggiungibile in elicottero dall’aeroporto di Ibiza o in barca da Pou des Leo o dal porto di Santa Eularia, Tagomago è un luogo esclusivo per vacanze all’insegna del lusso e della tranquillità.

Per le vostre vacanze potete affittare la sofisticata villa con 5 camere da letto, curate da un interior designer di fama internazionale, e magnifiche terrazze con vista mozzafinato che si trova al centro di Tagomago.

L’isola di Tagomago, ideale per le vacanze tra amici o in famiglia all’insegna della privacy e del lusso, è un paradiso di 98 ettari circondato da acque cristalline dalle mille sfumature di turchese.

Formentera

19Formentera, Balearic Islands, Spain

Playa Ses Illetas a Formentera

Il traghetto da Ibiza a Formentera impiega dai 30 ai 50 minuti per compiere la traversata da un’isola all’altra e il prezzo del biglietto non è troppo elevato: questo fa sì che molti turisti in vacanza scelgano di visitare con una gita in giornata anche la sua “sorellina” minore.

Sempre di tendenza, Formentera è però più pacifica di Ibiza e i suoi club non raggiungono gli eccessi di quelli dell’Isola Bianca. Per una giornata con più natura e meno confusione, Formentera è quindi un’ottima destinazione.

Durante la vostra giornata a Formentera potrete trascorrere ore di relax in spiagge molto note come Illetes e Llevant o più remote e tranquille come Cala Sahona e la spiaggia di Migjorn, visitare i villaggi tradizionali, percorrere uno dei venti itinerari escursionisti creati per far conoscere le bellezze paesaggistiche dell’isola, fotografare i tre fari dell’isola o fare shopping nei mercatini di artigianato.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Approfondimenti

Eivissa

Eivissa

Eivissa è l'affascinante capoluogo dell'isola di Ibiza. Una città intrigante, con un caratteristico centro storico e atmosfere cosmopolite.
San Antonio

San Antonio

Sant Antoni de Portmany è il centro nevralgico della vita notturna di Ibiza: qui si trovano le discoteche più famose e splendide spiagge con trendy beach bar.
Sant Josep de sa Talaia

Sant Josep de sa Talaia

Sant Josep de sa Talaia è la località ideale per scoprire la Ibiza più tradizionale, dove potrete fare splendide escursioni a piedi, in bici, a cavallo.
Santa Eularia des Riu

Santa Eularia des Riu

Dolcemente adagiata lungo il pendio di una collina, Santa Eularia è la città perfetta per chi vuole una vacanza a Ibiza senza eccessi.
Portinatx

Portinatx

Affacciata su una splendida baia e immerse nel verde, Portinatx è una località di Ibiza particolarmente indicata per vacanze in coppia o in famiglia.