Considerata da molti la spiaggia più bella di Formentera, Ses Illetes ricorda le spiagge caraibiche.
La spiaggia di sabbia bianca finissima, lambita da un mare da sogno, si estende come una lingua nelle acque cristalline che bagnano il versante occidentale della stretta penisola Trucador, dal lato opposto di Platja de Llevant, tra Punta des Pas e Platgeta des Carregador. La parte settentrionale di Playa Illetes è quella più tranquilla e riservata e spesso è frequentata dai naturisti.
Questo paradiso terrestre, lungo 500 metri e largo 50, si trova a 4 chilometri dal porto di La Savina e a 7 chilometri da Sant Francesc.
Da Ses Illetes si può ammirare le bellissime coste dell’isola di Espalmador che insieme ad altri isolotti si trova nel canale che separa Formentera da Ibiza.
Playa de Ses Illetes è raggiungibile dal porto di La Savina, uscendo dal centro abitato in direzione est tramite la strada PM-820-2. Dopo pochi chilometri troverete una deviazione a sinistra con il cartello che indica “Ses Illetes”. Imboccatela senza spaventarvi del fatto che la strada diventa sterrata, e dopo poco più di un chilometro sarete arrivati a destinazione.
Se invece arrivate dal sud di Formentera dovrete prima arrivare a Es Pujols, quindi procedere in direzione nord-ovest costeggiando l’Estany Pudent, fino alla stessa deviazione di cui sopra.
Nella zona di Playa de Ses Illetes non ci sono strutture dove dormire. Ci sono però degli appartamenti situati a nord dell’Estany Pudent, da cui la spiaggia in linea d’aria dista non più di 1-2 chilometri. Sono soluzioni piuttosto isolate, ma comunque decisamente non economiche. Se preferite soggiornare in un posto dove ci siano servizi, bar e ristoranti, scegliete equivalentemente La Savina o Es Pujols, grosso modo equidistanti da Ses Illetes.
Playa de Ses Illetes si trova sulla punta nord di Formentera, raggiungibile sia da Es Pujols che da La Savina con un breve tratto di sterrato.