La piccola Espalmador è la più grande delle isole che si trovano nel canale che separa Ibiza e Formentera, oltre Cap de Ses Portes a sud e oltre la stretta penisola di Es Trocadors a nord, e fa parte della Riserva Naturale di Ses Salines d’Eivissa i Formentera.
Spiagge bianche incontaminate, scorci pittoreschi e il famoso bagno di fango che si trova dopo Platja de s’Alga, la migliore di Espalmador, fanno di questa bellissima isola disabitata, lunga 3 chilometri e larga uno, una delle mete preferite dai turisti. Se vi trovate su questo paradiso incontaminato, con coste principalmente ripide, non perdete le meravigliose spiagge di Cala de Bocs e Sa Torreta e la torre di difesa conosciuta come la torre di Guardiola.
Durante la bassa marea è possibile raggiungere Espalmador a piedi da Formentera percorrendo ad una sottile lingua di sabbia bianca anche se la traversata non è proprio sicura.
L’isola di Espalmador si trova all’estremità nord-est di Formentera. La si raggiunge comodamente dal porto a La Savina, uscendo dal centro abitato in direzione est tramite la strada PM-820-2. Dopo pochi chilometri troverete una deviazione verso Ses Illetes a sinistra, che dovrete imboccare, senza spaventarsi del fatto che la strada diventa sterrata. Dopo poco più di un chilometro sarete arrivati alla spiaggia di Ses Illetes, e proseguendo a piedi in direzione nord fino alla sua estremità, vedrete l’isola di Espalmador poco più avanti. A questo punto, se siete fortunati e trovate bassa marea potrete arrivarci anche a piedi, anche se dovrete prestare enorme attenzione alle correnti e alle imbarcazioni.
Se invece volete arrivare alla spiaggia in assoluta sicurezza, potrete farlo esclusivamente con un’imbarcazione privata: meglio chiedere direttamente in porto a La Savina, oppure affidarvi alle numerose escursioni che partono giornalmente.
L’isola di Espalmador, essendo riserva naturale, non dispone di hotel, appartamenti o strutture dove dormire in generale. Siccome ci si arriva in barca ufficialmente soltanto da La Savina, consigliamo di dormire lì per partire al mattino presto, prima che arrivi la calca di turisti.
L'Isola di Espalmador rappresenta il proseguimento della punta nord di Formentera, affacciata su uno stretto braccio di mare che la separa dall'estremità sud di Ibiza.