Famosa per la sua piccola spiaggia di sabbia bianca fiancheggiata da bar e ristoranti alla moda, Es Pujols è l’unica vera località turistica di Formentera e si trova nella parte nordorientale dell’isola vicino al Lago salato Estany Pudent e ad alcune delle spiagge più rinomate dell’isola.
Di fronte alla spiaggia di Es Pujols, lunga 300 metri e larga 30, si possono osservare alcuni piccoli e magnifici isolotti che rendono l’ambiente ancora più eccezionale.
Il dedalo di stradine che attraversano il paese, un tempo tranquillo villaggio di pescatori, sono animate da una vivace vita notturna. A Es Pujols si trova anche una piccola discoteca, il Xueno, l’unica di Formentera, ben lontana però dalle discoteche Pacha o Amnesia di Ibiza.
Residence, alberghi e appartamenti in affitto compongono la ricca offerta turistica di Es Pujols. Il lungomare è costeggiato da chiringuitos, caffetterie e ristorantini e nelle sere estive si colora grazie al caratteristico mercatino hippy.
Es Pujols si trova 2 chilometri a nord di Sant Ferran e a 6 chilometri dal porto di La Savina.
La spiaggia principale di Es Pujols è un gioiello naturale che si estende per oltre un chilometro lungo la costa orientale di Formentera. La sabbia bianchissima e fine contrasta magnificamente con le acque turchesi, creando uno scenario da cartolina. Il fondale digradante la rende perfetta per le famiglie con bambini, mentre le acque cristalline sono ideali per lo snorkeling.
La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni e lettini a noleggio, ma conserva ampi tratti liberi per chi preferisce una sistemazione più naturale. I chiringuitos sulla spiaggia offrono rinfreschi e piatti tipici, permettendo di trascorrere intere giornate in totale relax senza allontanarsi dal mare.
A poca distanza dal centro si trovano le saline, un ecosistema unico che ospita una ricca varietà di uccelli migratori, tra cui i fenicotteri rosa. Un sentiero naturalistico permette di esplorare quest’area protetta, particolarmente suggestiva al tramonto quando il sole tinge di rosa le vasche saline.
Le saline hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia economica dell’isola e oggi rappresentano un importante patrimonio naturalistico e culturale. Le visite guidate disponibili in alta stagione permettono di approfondire la conoscenza di questo particolare ecosistema.
Es Pujols è una località incentrata sul turismo, pertanto le strutture dove dormire sono tante e ben distribuite. E’ anche una località piccola, quindi grosso modo qualunque sia la vostra scelta non sarete mai troppo distanti nè dal mare nè dal lungomare; avete però anche la possibilità di soggiornare un po’ nell’interno, dove si trovano numerosi appartamenti e ville, alcune delle quali con piscina.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Es Pujols in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Es Pujols, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Es Pujols. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Es Pujols sono molto richiesti.
Per raggiungere Es Pujols dal porto di Formentera dovrete guidare per circa 6 chilometri: lasciate La Savina in direzione est lungo la strada PM-820-2, che circumnaviga l’Estany Pudent in senso orario, e dopo circa metà giro, senza che dobbiate effettuare alcuna deviazione, troverete direttamente il cartello Es Pujols. Da qui arrivare in centro è questione di poche centinaia di metri.
Che tempo fa a Es Pujols? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Es Pujols nei prossimi giorni.
Es Pujols si trova a nord di Formentera, sul lato est dell'Estany Pudent, a breve distanza dal porto di La Savina.