Scegliere la località giusta dove dormire a Formentera è un passaggio fondamentale per godersi appieno le proprie vacanze. Formentera è un’isola tutta da vivere, dalle prime ore del mattino sino alle ore più tarde della notte, e sono tante le sistemazioni che offrono vari livelli di comfort, situate in ottime posizioni vicino ai servizi o a contatto con la natura.
Sia che si opti per un hotel o per un appartamento, l’alloggio deve permettere di ricaricare le batterie per poter essere pronti a ripartire per esplorare Formentera. Nonostante le strutture siano tutte più o meno situate in contesti tranquilli, date le piccole dimensioni dell’isola tutti i servizi saranno raggiungibili a piedi o in pochi minuti di macchina.
Qui di seguito abbiamo selezionato per voi alcune delle località più gettonate nella perla dell’arcipelago delle Baleari.
Questa località è famosa per la spiaggia omonima che si estende per più di 8 chilometri lungo la costa sud di Formentera. Grazie all’estensione del lembo di spiaggia, anche in alta stagione questo posto sembrerà meno caotico rispetto alle altre località.
Mitjorn è una delle spiagge più incontaminate e selvagge dell’isola, sebbene vi sia una vasta scelta di appartamenti, hotel e case in affitto. La parte vicina al faro di Mola è una zona amata dai naturisti e dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Non lontano da Mitjorn vi è un’altra località nota per la bellezza e i colori del mare: si tratta di Es Calo, un piccolo villaggio in cui sono visibili ancora oggi i resti di un’antica fortezza di epoca romana.
I colori del mare qui sono unici, per la presenza delle grotte, ricche di un particolare minerale, che colorano le acque. Nonostante la tranquillità che si respira in questa zona, anche Es Calo offre una ampia varietà di servizi, come ristoranti, bar e negozi. Non perdetevi la possibilità di gustarvi al tramonto un cocktail in uno dei chiringuitos sul mare.
La Riserva delle Saline è un parco naturale, patrimonio dell’UNESCO sin dal 2001. Il parco si estende lungo due lembi di terra, che includono la parte sud di Ibiza e la parte nord di Formentera, comprendendo una serie di piccole isole, circondate dal mare che collega le due isole maggiori.
Per quanto riguarda Formentera, le località di riferimento sono Illetas e Levante, dove sono presenti le due omonime spiagge.
Situato nella parte nord-est di Formentera, vicino a bellissime spiagge e a pochi chilometri dal pontile La Savina, Es Pujols è un antico villaggio di pescatori. Nonostante il boom turistico, soprattutto nel periodo estivo, è riuscito a mantenere il suo aspetto tradizionale, contando ancora oggi soltanto 600 abitanti.
Es Pujols è un ottimo compromesso per chi vuole godere della magia di Formentera senza rinunciare ad un certo numero di comfort. Durante l’alta stagione però può essere difficile trovare disponibilità di alloggi, in quanto la località è presa d’assalto anche da molti giovani, richiamati qui dalla vivace vita notturna.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.