La Spagna ha aperto le frontiere a partire dal 21 giugno, senza requisiti di quarantena nè restrizioni di viaggio per i viaggiatori provenienti dall'Italia e dagli altri paesi UE.
All'arrivo i passeggeri devono consegnare un modulo, disponibile online o fornito dalla compagnia aerea, che indichi la propria destinazione e passare un controllo della temperatura con termocamere. I passeggeri in arrivo alle Isole Baleari devono compilare anche un questionario sanitario.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito Re-Open a cura dell'Unione Europea.

Alloggiare nei Paradores, edifici storici della Spagna

Rendete unica la vostra vacanza in Spagna: regalatevi una notte in un parador e vivrete l'esperienza di dormire in un castello, un monastero, una fortezza.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

Vi stuzzica l’idea di dormire in un romantico castello, un monastero solitario, una imponente fortezza o un elegante palazzo signorile? In Spagna il sogno è alla portata di tutti, basta prenotare una notte in un parador.

I paradores sono le strutture turistiche più affascinanti che possiate trovare in Spagna: si tratti di hotel di lusso ricavati da edifici di valore storico e artistico (compresi alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità), posti in posizioni scenografiche con viste mozzafiato o in luoghi di particolare importanza. Sono strutture 4 o 5 stelle che abbinano lo charme di palazzi antichissimi al massimo del comfort, garantendo tutti i moderni servizi e uno staff di qualità impeccabile.

La catena dei paradores di Spagna conta quasi 100 strutture per un totale di più di 10.000 posti letto, sparse in tutto il territorio nazionale, comprese le isole Canarie e le due città spagnole sul territorio marocchino (Ceuta e Melilla). Molti si trovano in zone rurali, borghi medievali o all’interno di parchi naturali, ma vi sono anche paradores al mare e persino in alcune città.

Dormire in un letto a baldacchino, ammirare una suggestiva vallata dall’alto di una torre, prendere il sole in un giardino perfettamente curato, giocare a golf con vista sul mare, leggere un libro sprofondati su una poltrona damascata, sorseggiare un bicchiere di vino confortati dal fuoco di un maestoso caminetto in pietra: sono solo alcune delle esperienze esclusive che potrete vivere soggiornando in un parador spagnolo.

I pricipali Paradores

Spagna Centrale

Hotel
1 Parador de Ciudad Rodrigo
Ciudad-Rodrigo Plaza del Castillo, 1
Favoloso 597 recensioni
8,7
Struttura ideale per una breve vacanza rilassante in un ambiente storico e suggestivo, questo castello trecentesco rivestito di edera sorge in una posizione spettacolare che domina la valle del fiume Águeda e la splendida campagna di Campo Charro. Situato su una collina con ripida discesa verso il fondovalle, in una spettacolare posizione in questa antica città, il Parador de Ciudad Rodrigo è circondato da monumenti storici, tra cui la cattedrale della città e Plaza Mayor, oltre la quale potrete godervi la tranquilla campagna nota come Campo Charro.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Parador de Mérida
Mérida Almendralejo, 58
Favoloso 1442 recensioni
8,5
Ospitato in un ex convento risalente al 18º secolo, il Parador de Mérida offre sistemazioni graziose a meno di 10 minuti a piedi dalle principali attrazioni di Mérida. Il Parador de Mérida vanta un incantevole cortile interno in stile tradizionale e bellissimi giardini, dove potrete rilassarvi e leggere un libro al fresco anche nelle ore più soleggiate della giornata.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Parador de La Granja
La Granja de San Ildefonso Infantes, 3
Favoloso 1002 recensioni
8,9
Posto nel regale scenario di La Granja, questo hotel lussuoso occupa una proprietà costruita originariamente per i figli del Re Calos III. Venite a scoprire la storia di questo complesso impressionante.
Vedi Tariffe
Hotel
4 Parador de Toledo
Toledo Cerro del Emperador, Carretera de Cobisa, 20
Favoloso 1598 recensioni
8,9
Situato in un'area suggestiva di Cerro del Emperador, a 4 km dal centro di Toledo, questo hotel Parador si trova in un imponente edificio antico e vanta una magnifica vista sulla città. Fate un tuffo nella piscina all'aperto in estate, o semplicemente sdraiatevi al sole su uno dei lettini che la circondano.
Vedi Tariffe
Hotel
5 Parador de Albacete
Albacete C.N. 301, Km. 251
Ottimo 638 recensioni
8,3
Situato nelle pianure di La Mancha, in un ambiente ideale per praticare attività all'aperto, il Parador vanta graziosi giardini e una piscina esterna. L'architettura del Parador Albacete, in stile fattoria, presenta una galleria coperta che conduce all'hotel, caratterizzata da un pavimento in terracotta e da un soffitto in legno.
Vedi Tariffe
Hotel
6 Parador de Ávila
Ávila Marqués de Canales y Chozas, 2
Favoloso 881 recensioni
8,8
Situato nel quartiere storico dell'affascinante città, questo palazzo del XVI secolo è stato magnificamente ristrutturato e sorge all'interno di graziosi giardini. Gustate i vostri pasti nel favoloso ristorante.
Vedi Tariffe
Hotel
7 Parador de Oropesa
Oropesa Plaza del Palacio, 1
Favoloso 539 recensioni
8,8
Venite a scoprire la ricca storia di questo antico castello posto sulla cima di un colle. La struttura, dotata di una torre, è ubicata nella bella campagna castigliana, a ovest di Madrid.
Vedi Tariffe
Hotel
8 Parador de Chinchón
Chinchón Los Huertos, 1
Eccellente 575 recensioni
9,1
L'hotel Parador vi attende in un antico convento del XVII secolo che conserva ancora il carattere e l'architettura originali, come testimoniano i suoi giardini e il magnifico chiostro. L'hotel sorge in una posizione incantevole, e vi darà modo di passeggiare tra i giardini con cipressi e rose.
Vedi Tariffe
Hotel
9 Parador de Cuenca
Cuenca Subida a San Pablo, s/n
Favoloso 1347 recensioni
8,9
Al lussuoso Parador de Cuenca potrete trascorrere un soggiorno rilassante e godervi ottime viste panoramiche sulle famose case pendenti, situate proprio di fronte all'hotel. Ricavato in un antico convento, l'hotel ha preservato la sua architettura storica.
Vedi Tariffe
Hotel
10 Parador de Plasencia
Plasencia Plaza San Vicente Ferrer, s/n
Eccellente 904 recensioni
9,1
Ospitato in un ex convento e sito in un edificio risalente al 15° secolo, l'hotel Parador de Plasencia vanta un'incantevole architettura originale comprensiva di ampi corridoi, archi e cortili. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, minibar, cassaforte, TV e bagno privato con asciugacapelli.
Vedi Tariffe

 

Andalusia

Hotel
11 Parador de Nerja
Nerja Almuñecar, 8
Eccellente 893 recensioni
9,0
Caratterizzato da splendide viste sulla Costa del Sol, il Parador de Nerja offre l'accesso diretto tramite ascensore alla spiaggia di Burriana, una piscina all'aperto, campi da tennis e la connessione WiFi gratuita in tutta la struttura. Spaziose e climatizzate, le camere del Parador presentano un balcone o un terrazza con vista sul mare o sull'incantevole città di Nerja, una TV a schermo piatto e un minibar.
Vedi Tariffe
Hotel
12 Parador de Cádiz
Cadice Avenida Duque de Nájera, 9
Eccellente 1866 recensioni
9,0
Situato a 10 minuti a piedi dal centro storico, il moderno e raffinato Parador de Cádiz occupa un edificio elegante e contemporaneo e vanta una spa, la connessione Wi-Fi gratuita e una piscina all'aperto con fantastiche viste sul mare. Le luminose camere di questo albergo presentano una terrazza affacciata sul mare o sulla città, l'aria condizionata, arredi accoglienti e alla moda, TV satellitare, minibar e bagno privato.
Vedi Tariffe
Hotel
13 Parador de Ubeda
Úbeda Plaza Vázquez de Molina , s/n
Favoloso 384 recensioni
8,8
Situato nella splendida, monumentale città di Úbeda, il Parador si trova in un ex palazzo del XVI secolo e ha mantenuto il suo originale stile classico degli arredi interni. Tutte le camere del Parador de Úbeda sono spaziose, con soffitti alti e dotate di servizi moderni, come ad esempio un televisore.
Vedi Tariffe
Hotel
14 Parador de Ronda
Ronda Plaza de España, s/n
Favoloso 2205 recensioni
8,7
Caratterizzato da una vista spettacolare sulla gola di Ronda e sul Puente Nuevo, il maestoso hotel Parador de Ronda è ospitato nell'ex municipio della città e offre gratuitamente la connessione WiFi e una piscina stagionale. Tutte le camere del Parador Ronda sono dotate di TV satellitare, di aria condizionata durante i mesi estivi e di balcone privato, che in molti casi vanta la vista sulle montagne circostanti.
Vedi Tariffe
Hotel
15 Parador de Carmona
Carmona Alcazar, s/n
Favoloso 1002 recensioni
8,7
Ospitato in un'antica fortezza moresca del XIV secolo, il Parador Hotel offre un elegante ristorante e una piscina stagionale con viste suggestive sulla campagna e sul Fiume Corbones. Un meraviglioso esempio di architettura moresca, il Parador de Carmona vanta un favoloso design, uno splendido cortile centrale, soffitti a volta, murature originali e ampie terrazze.
Vedi Tariffe
Hotel
16 Parador de Málaga Gibralfaro
Malaga Castillo de Gibralfaro, s/n
Favoloso 1362 recensioni
8,6
Ubicato in una posizione invidiabile nel centro di Malaga, accanto al castello e sulla cima del monte Gibralfaro, il Parador Hotel vanta un eccezionale panorama sulla città e sul Mar Mediterraneo. Da non perdere una visita alla terrazza sul tetto, dove troverete una favolosa piscina e una terrazza solarium con vista incredibile.
Vedi Tariffe
Hotel
17 Parador de Granada
Granada Real de la Alhambra, s/n
Favoloso 985 recensioni
8,7
Situato all'interno della proprietà del Palazzo dell'Alhambra, il lussuoso Parador de Granada gode di una posizione fantastica all'interno di un convento del XV secolo e dispone di un ristorante molto famoso. Il Parador vi affascinerà con le sue caratteristiche originali, come le arcate in pietra, i soffitti con travi a vista e l'arredamento antico con decorazioni raffinate e moderne.
Vedi Tariffe

 

Catalogna

Hotel
18 Parador de Tortosa
Tortosa Castillo de la Zud, s/n
Favoloso 1030 recensioni
8,5
Questo castello del 10° secolo, accuratamente restaurato e riconvertito in un hotel di lusso, conserva ancora il suo fascino originario e vi attende con un ambiente storico e una magnifica vista. Incastonato fra i monti di Beceite, il Parador de Tortosa si affaccia sulla verde Valle dell'Ebro e sull'antica città di Tortosa.
Vedi Tariffe
Hotel
19 Parador de Cardona
Cardona Castell de Cardona, s/n
Favoloso 1159 recensioni
8,7
Il Parador, ospitato in un magico scenario all'interno di un castello del IX secolo con torre del 1100, sembra appena uscito da una fiaba e vanta una vista panoramica sulla campagna catalana. Situato nei pressi del fiume Cardoner, il Parador offre la migliore vista della zona, da ammirare dalla chiesa romanica adiacente.
Vedi Tariffe
Hotel
20 Parador de Lleida
Lleida Cavallers, 15
Eccellente 1604 recensioni
9,2
Situato nel Convento del Roser, che risale al XVII secolo, il Parador de Lleida offre il ristorante Marmitia, che si trova all'interno della chiesa. Ubicate intorno al chiostro del convento, le camere sono insonorizzate, e dispongono di aria condizionata, riscaldamento, TV a schermo piatto, minibar e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe

 

Spagna del Nord

Hotel
21 Parador de Hondarribia
Hondarribia Plaza de Armas, 14
Favoloso 544 recensioni
8,7
Situato in un imponente castello del X secolo affacciato sull'estuario del fiume Bidasoa, il Parador de Hondarribia vanta un incantevole cortile terrazzato e una seconda terrazza con splendide viste. Questo meraviglioso castello presenta arcate e altri elementi originali come armature, cannoni e lance.
Vedi Tariffe
Hotel
22 Parador de Santiago - Hostal Reis Catolicos
Santiago di Compostela Praza do Obradoiro, 1
Eccellente 2115 recensioni
9,2
Il Parador de Santiago - Hostal Reis Catolicos occupa un magnifico e imponente palazzo del XV secolo, non lontano dalla famosa Cattedrale di Santiago, e offre camere con letti a baldacchino e connessione Wi-Fi gratuita. Un tempo rifugio per i pellegrini, il Parador conserva molte delle caratteristiche originali dell'edificio, tra cui soffitti a volta, archi in pietra e arazzi, e presenta sistemazioni con arredi classici, TV satellitare e bagno privato.
Vedi Tariffe
Hotel
23 Parador de Pontevedra
Pontevedra Barón, 19
Favoloso 814 recensioni
8,6
Questo notevole palazzo del XVI secolo si trova nel centro storico di Pontevedra e vanta decorazioni classiche tipiche degli alberghi della catena Parador, nonché un ristorante elegante che serve deliziosi piatti regionali. Ricavato dall'antica residenza del Conte Maceda, il Parador de Pontevedra è stato grandiosamente ristrutturato mantenendo le sue affascinanti caratteristiche originali.
Vedi Tariffe

 

Comunità Valenciana/Murcia

Hotel
24 Parador de Jávea
Jávea Avenida Mediterraneo, 233
Favoloso 581 recensioni
8,5
Immerso in giardini esotici, accanto alle spiagge del Mediterraneo, questo elegante hotel vanta una fantastica piscina all'aperto e squisite opzioni di ristoro. Potrete trascorrere i pomeriggi assolati passeggiando negli incantevoli giardini del Parador Jávea.
Vedi Tariffe
Hotel
25 Parador de Benicarló
Benicarló Avenida Papa Luna, 5
Favoloso 418 recensioni
8,6
Circondato da giardini magnifici, il Parador de Benicarló è perfetto per una vacanza all'insegna del divertimento e del sole sulla Costa del Azahar. L'hotel dista 30 metri dal lungomare.
Vedi Tariffe
Hotel
26 Parador de Lorca
Lorca Castillo de Lorca, s/n
Eccellente 1223 recensioni
9,1
Incantevole albergo situato sui terreni del Castello di Lorca, in un sito archeologico con rovine risalenti al 10° secolo, il Parador de Lorca offre un centro benessere, una piscina coperta gratuita e una vista sulla città. Luminose e caratterizzate da luci soffuse e arredi eleganti, le sistemazioni del Parador de Lorca presentano la connessione WiFi gratuita, una vista panoramica, un minibar, una cassaforte, una TV satellitare al plasma e un bagno privato.
Vedi Tariffe

 

Isole Canarie

Hotel
27 Parador de La Palma
Breña Baja Carretera El Zumacal, s/n
Ottimo 277 recensioni
8,2
Circondato da un bellissimo paesaggio naturale, immerso in 44 ettari di giardini tropicali, il Parador de la Palma vi incanterà con una splendida vista dell'isola. Le camere dell'hotel dispongono di TV satellitare con canali premium e minibar.
Vedi Tariffe
Hotel
28 Parador de La Gomera
San Sebastián de la Gomera Cerro de la Horca, s/n
Favoloso 341 recensioni
8,6
Adagiato su una collina e immerso in splendidi giardini tropicali sulla graziosa isola delle Canarie di La Gomera, questo splendido hotel Parador offre una vista sulla vicina Isola di Tenerife. Concedetevi una nuotata nella piscina all'aperto con affaccio sull'Oceano Atlantico e con magnifiche viste su Tenerife.
Vedi Tariffe
Hotel
29 Parador de Cruz de Tejeda
Tejeda Cruz de Tejeda
Favoloso 716 recensioni
8,9
Ubicato in uno dei punti più alti dell'isola di Gran Canaria, il Parador Cruz de Tejeda vanta viste panoramiche, un'ampia spa e camere spaziose con balcone privato e connessione Wi-Fi gratuita. Circondato da montagne e foreste, il Parador è dotato di un parcheggio privato gratuito, e dista 9 km dal paese di Tejeda, 35 km dalla città di Las Palmas e 45 km dalle spiagge della zona turistica chiamata Playa del Inglés.
Vedi Tariffe

 

Ceuta e Melilla

Hotel
30 Parador de Ceuta
Ceuta Plaza de Africa, 15
Buono 1081 recensioni
7,7
Situato in un moderno edificio adiacente alle antiche Mura Reali di Ceuta, il Parador de Ceuta offre alcune camere con magnifiche viste panoramiche sul mare e sulla penisola, e una piscina circondata da palme. Antica fortezza utilizzata dall'artiglieria reale, questo hotel Parador vanta incantevoli sistemazioni ubicate nelle vecchie stanze di sicurezza del palazzo, caratterizzate da arredi eclettici con tocchi tradizionali e un ambiente esotico.
Vedi Tariffe

Mappa degli alloggi

Storia dei Paradores di Spagna

La catena hotel di lusso dei “Paradores de Turismo de España” fu fondata nel 1928 dal re Alfonso XIII con l’obiettivo di promuovere il turismo in Spagna. Il tempismo non fu dei migliori, visto che meno di dieci anni dopo sarebbe scoppiata una guerra civile che certamente non ha incentivato il turismo, ma sul lungo termine l’idea si è rivelata vincente.

Il primo parador aperto fu quello di Gredos, nella regione di Castiglia e Léon, a cui seguirono due anni dopo i paradores di Oropesa (Castiglia La Mancha) e di Ubeda (Andalusia) nel 1930. nel 1931 è il turno di Ciudad Rodrigo (Castiglia e Léon) e nel 1933 di Mérida (Estremadura).

Gli anni sessanta sono un periodo di grande sviluppo per i paradores, merito anche dello sforzo dell’allora ministro del turismo Fraga Iribarne.

In anni recenti il concetto di paradores si è ampliato e sono stati appositamente costruiti nuovi edifici destinati a far parte della catena di lusso. Ancora oggi la catena è un’azienda di proprietà statale.

Tipi di paradores

Trattandosi di hotel lusso dotati di tutti i servizi, i paradores sono adatti a vacanze di ogni tipo, dalla fuga romantica al viaggio d’affari.

I paradores più esclusivi sono in genere quelli dotati di spa e centro benessere, ideali per chi vuole una vacanza a tutto relax.

Alcuni paradores si rivolgono specificamente alle famiglie offrendo un letto aggiuntivo gratuito per bimbi di età inferiore a 12 anni, un menu dedicato ai bambini e biglietti gratuiti o scontati per attrazioni family-friendly.

Un nuovo progetto è invece quello dei Paradores Museo, una rete di paradores che offre percorso di visita all’interno dell’edificio per conoscerne storia, peculiarità architettoniche e curiosità sui suoi proprietari originari. Al momento partecipano al progetto sei paradores: Oropesa, Cardona, Ubeda, Cangas de Onis, Léon.

Altri paradores particolari sono quelli che hanno ottenuto la certificazione di Destino Starlight, una sorta di bandiera blu per l’osservazione del cielo stellato: se amate stare con il naso all’insù questi sono i paradores migliori per voi.

Quanto costa dormire nei paradores e come prenotare

Quanto costa una notte in un parador? Non più che in altri hotel di lusso, il che naturalmente non significa che i paradores siano economici, ma i prezzi variano molto da parador a parador.

Non disperate dunque: non per forza bisogna spendere una follia per dormire in un parador. Cercando bene, con largo anticipo, è possibile trovare un albergo eccezionale al prezzo di un hotel di categoria media. Per quelli più esclusivi o per i periodi di punta, invece, rassegnatevi a pagare un conto piuttosto salato: d’altronde però con quei soldi vi state regalando un sogno, di cui sicuramente non vi pentirete.

I paradores funzionano come normali alberghi, pertanto la prenotazione è molto semplice. La cosa migliore è cercarli sui siti di prenotazione hotel, che vi consentono di sapere in tempo reale prezzi e disponibilità per le date di vostro interesse e vi inviano immediatamente una conferma scritta della vostra prenotazione.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.