Che la spiaggia sia la meta privilegiata della vostra vacanza o un luogo dove trascorrere un paio d’ore per ricaricare le batterie dopo le visite a musei e monumenti, la posizione privilegiata di Valencia lunga la costa orientale della Spagna la rende una destinazione ideale per chi vuole andare al mare.
Con sette chilometri di spiagge che si susseguono a soli 15 minuti dal centro cittadino e altre splendide spiagge poco più in là, Valencia vi permette di scegliere tra spiagge cittadine, dotate di tutti i servizi e facilissime da raggiungere, o spiagge dall’aspetto più selvaggio, appena fuori dalla città e immerse in uno splendido scenario naturale.
Ma dove sono le spiagge più belle? E come si raggiungono? Ecco i consigli su dove andare al mare a Valencia.
Le spiagge urbane di Valencia sono quelle situate nel territorio cittadino, a pochi chilometri dal centro storico. Sono spiagge attrezzate dotate di numerosi servizi, ideali per chi ama la comodità o per chi vuole praticare attività sportive in spiaggia; perfette anche per le famiglie con bambini piccoli, grazie ai fondali che digradano dolcemente, e ai più giovani, che in zona possono trovare numerosi bar e locali, comprese alcune delle discoteche più famose di Valencia.
Nei mesi estivi sono sempre affollate, ma essendo molto ampie non avrete difficoltà a trovare un angolino per voi.
Le più famose spiagge cittadine di Valencia sono:
Alle spalle de La Malvarrosa e Las Arenas si estende il Paseo Maritimo, un lunghissimo e ampio viale pedonale perfetto per una rilassante passeggiata all’ombra delle palme. È presente anche una pista ciclabile.
Scegliere un hotel fronte mare a Valencia offre numerosi vantaggi, soprattutto per chi desidera un soggiorno rilassante e panoramico: la vista mozzafiato sul Mediterraneo, specialmente all’alba e al tramonto, crea un’atmosfera unica. Inoltre, si ha un accesso diretto alle ampie spiagge sabbiose come la Malvarrosa, ideali per lunghe passeggiate, sport acquatici o momenti di relax.
Alloggiare vicino al mare permette anche di godere dei numerosi ristoranti di pesce e paella situati lungo il lungomare. Infine, pur essendo in una zona tranquilla, il centro città è facilmente raggiungibile.
Le spiagge cittadine non fanno per voi? Basta spostarsi di poco per trovare incantevoli spiagge immerse nella natura. Le più suggestive sono quelle nella zona del Parco Naturale dell’Albufera, un’area protetta caratterizzata da un delicato ecosistema mediterraneo che comprende spiagge selvatiche di dune, boschi, risaie e il lago più grande di tutta la Spagna.
Il parco è anche famoso per essere il luogo di nascita della paella, il piatto tipico spagnolo, che potrete gustare nella sua ricetta tipica in uno dei ristoranti della zona.
Tra le più belle spiagge nei dintorni di Valencia non perdetevi:
Sia le spiagge cittadine sia le più famose spiagge nei dintorni di Valencia si raggiungono comodamente con i mezzi pubblici (autobus e metropolitana): calcolate circa 15 minuti dal centro per le spiagge urbane. Le più vicine si possono addirittura raggiungere dal centro a piedi o in bicicletta.
Per alcune spiagge meno note nei dintorni della città è invece necessaria una macchina.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.