Valencia è una città eclettica che combina modernità e tradizioni in un mix affascinante: ognuno dei suoi quartieri ha un’identità distinta e si presta meglio ad un determinato tipo di vacanza piuttosto che a un altro.
È vero che i mezzi pubblici funzionano piuttosto bene ed è facile spostarsi da un quartiere a un altro, ma date le enormi dimensioni di Valencia (è la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona) è bene scegliere con attenzione dove dormire per non capitare in un quartiere chiassoso fino alle prime ore del mattino durante una vacanza romantica o al contrario avere l’hotel in una zona tranquilla senza locali se si è venuti a Valencia per fare vita notturna.
Seguite i nostri consigli su dove dormire a Valencia per trovare l’hotel adatto alla vostra vacanza dei sogni. Qui di seguito vi presentiamo le zone migliori dove cercare un hotel a Valencia: voi dove andrete?
La Ciutat Vella (Città Vecchia in valenziano) rappresenta il centro storico di Valencia ed è la zona dove soggiorna la maggior parte dei turisti. È sicuramente una buona scelta perché rappresenta la zona più affascinante della città, dove si concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche.
Soggiornando qui avrete il vantaggio di risparmiare tempo e soldi in trasporti e spostamenti, mentre lo svantaggio è che in genere gli hotel in centro sono un pochino più cari.
La Ciutat Vella si divide in più quartieri: qui di seguito presentiamo i quartieri del centro consigliati per soggiornare; altre zone centrali di Valencia dove cercare un hotel sono Sant Francesc, La Seu, El Pilar.
Il Barrio del Carmen è una delle zone migliori dove soggiornare a Valencia perché è un’area particolarmente affascinante, un dedalo di caratteristiche viuzze dalla storia millenaria e ricca di influssi da culture diversissime dove si mescolano aree nobili, bohemiens e popolari. È un quartiere dalla doppia anima, che si trasforma completamente dal giorno alla notte.
Di giorno potrete visitare i tanti musei e attrazioni culturali della zona, tra cui l’Instituto Valenciano de Arte Modern e il Museo Centro del Carmen, ammirare edifici storici di epoche e stili diversissimi oppure darvi allo shopping. Di notte il Barrio del Carmen diventa uno dei centri nevralgici della movida valenziana, con tantissimi locali che accontentano tutti i gusti musicali.
Il Barrio del Carmen è consigliato a chi vuole combinare visite culturali e divertimento, a chi si ferma in città poco tempo e vuole avere tutto comodo e a chi vuole fare una vacanza romantica (in quest’ultimo caso evitate le vie principali con più locali).
Xerea è un quartiere centrale di Valencia a due passi dalla Cattedrale ma molto più tranquillo rispetto al Barrio del Carmen e quindi rappresenta un’ottima soluzione per chi non ama la confusione. I locali notturni sono pochi, mentre non mancano ristoranti e bar di qualità.
Come si può facilmente intuire dal nome, la zona di El Mercat si estende intorno al Mercato Centrale di Valencia, una vera istituzione cittadina che non si può non visitare.
Forse è meno affascinante rispetto al Barrio del Carmen ma ci sono diversi vantaggi a soggiornare qui. Innanzitutto tra le zone centrali El Mercat è una delle meno care, pur rimanendo a soli 5 minuti a piedi dalla centralissima Plaza de Ayuntamiento; inoltre è una zona da cui è molto facile spostarsi.
Al di fuori del centro storico la zona più chic di Valencia è sicuramente l’Eixample, un quartiere residenziale alla moda con eleganti palazzi in stile modernista catalano e strade curatissime.
Com’è prevedibile, in una zona così esclusiva la maggior degli hotel sono di fascia medio-alta, con una buona scelta di hotel 4-5 stelle. Non mancano però strutture più economiche come b&b, appartamenti e hotel 3 stelle, adatte a chi cerca un quartiere comodo al centro ma tranquillo e sicuro senza spendere una follia.
Il quartiere più cool di Valencia è Ruzafa, rinato in anni recenti grazie ad un importante intervento di restyling urbano. È la zona consigliata ai giovani in cerca di divertimento perché qui si concentrano i migliori club di Valencia, ed è perfetta anche per chi non è interessato alla vita notturna ma cerca comunque una zona vivace. In effetti è una bella alternativa al centro, con molte gallerie d’arte, caffetterie, librerie e una gran quantità di eventi culturali.
Le vie più animate di Ruzafa sono Calle Cadiz, Calle Sueca e Calle Cuba, da cercare o da evitare a seconda del tipo di vacanza che volete fare.
Se venite a Valencia per una vacanza che combini visite culturali e spiagge valutate l’idea di soggiornare nella zona de La Malvarrosa. Questa spiaggia è la più famosa di Valencia, offre tutti i servizi ed è ben collegata al centro; un altro vantaggio è quello di poter trovare hotel con vista mare, mentre lo svantaggio di soggiornare qui è che non c’è granché da fare la sera. La zona del porto è molto più movimentata.
Se cercate una zona che combini bellezze architettoniche ed aree verdi la scelta migliore per voi è Canovas, un quartiere di Valencia nelle vicinanze del parco del fiume Turia, l’oasi verde della città. Anche questa è una zona con molti divertimenti notturni.
El Cabanyal è una delle zone meno turistiche di Valencia. Le strutture alberghiere qui scarseggiano, ma le poche presenti offrono prezzi più bassi della media. Considerata l’efficienza dei mezzi pubblici di Valencia, è un’opzione da non scartare.
La zona di Benimaclet è caratterizzata da un’architettura e un’organizzazione urbana che ricorda più un paese che una città, infatti quest’area era un tempo una frazione separata che con il tempo è stata inglobata a Valencia. Molto frequentato dagli studenti universitari, è considerato un quartiere alternativo, con molti caffè letterari e locali che propongono musica dal vivo o spettacoli teatrale.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.