Pensate che andare in Africa sia un viaggio troppo lungo? Andate a Valencia! L’entusiasmante città spagnola tra le sue innumerevoli attrattive conta anche il Bioparc, un parco zoologico tutto dedicato agli ecosistemi del continente africano.
Di modernissima concezione, questo parco si ispira al principio della zoo-immersione, con barriere pressoché invisibili per dare al visitatore la sensazione di trovarsi all’interno dell’ambiente in cui vivono gli animali.
Grande importanza è data anche al rispetto degli animali e al loro comportamento in natura, che si cerca di riprodurre quanto più fedelmente possibile. Per questo motivo vengono utilizzati esclusivamente recinti multispecie dove convivono più animali, ricreando così un ambiente più simile a quelli naturale di provenienza.
Esperienze uniche vi attendono all’interno del parco. Potrete passeggiare attraverso 4 diversi ecosistemi, stare a stretto contatto (ma senza rischi!) con animali selvatici, esplorare l’affascinante isola di Madagascar, ammirare gli animali simbolo dell’Africa come giraffe, leoni ed elefanti ma anche altri più curiosi e meno noti, scoprire il mondo sotterraneo abitato da oritteropi e iene e visitare una caverna africana.
La visita al Bioparc di Valencia è un’affascinante passeggiata tra i quattro principali ecosistemi africani, fedelmente riprodotti con la loro flora e fauna, ovvero:
Le attrazioni da non perdere sono la riproduzione della grotta di Kitum, una delle grotte del monte Elgon nel Kenia, la riproduzione della Riserva di Ankarana in Madagascar con i suoi simpatici animali resi celebri da un famoso cartone animato e la zona della savana sotterranea, un mondo spesso sconosciuto ma decisamente affascinante.
Per conoscere meglio gli animali che avete modo di ammirare all’interno del parco e il modo in cui questo viene gestito potete partecipare ad una delle numerose attività gratuite di intrattenimento ed educazione che vengono organizzate quotidianamente.
Ogni giorno è possibile assistere al momento del pasto di scimpanzè, gorilla ed elefanti, visite guidate dell’isola di Madagascar e ad incontri con lo staff del parco che vi parlerà di come vengono accuditi gli animali e quali sono le loro specifiche esigenze.
Chi arriva presto potrà dare il buongiorno agli animali che vengono fatti uscire dai recenti coperti a quelli all’aperto oppure in chiusura del parco potrete vederli rientrare nella loro tana notturna. Vengono poi organizzate numerosissime attività specifiche per bambini, alcune gratuite ed altre a pagamento.
È presente anche un modernissimo cinema all’interno del quale vengono proeittati a rotazione dei documentari sugli animali del parco. Per il pranzo o la merenda ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere: ristorante a menu fisso, caffetterie e chioschi.
I biglietti d’ingresso al Bioparc di Valencia si possono acquistare alle biglietterie del parco fino a un’ora prima della chiusura oppure online. Acquistarli online prima della partenza vi permetterà di risparmiare le code all’ingresso una volta arrivati.
I biglietti singoli hanno prezzi differenziati per adulti (13-64 anni), studenti (fino a 25 anni, presentando carta studente), bambini (4-12) e anziani (+65). I bambini di età inferiore ai 4 anni entrano gratis.
Esistono anche dei pass annuali, convenienti per chi si ferma a Valencia per periodi lunghi e vuole tornare al parco in più occasioni.
Bioparc è aperto tutto l’anno. L’orario di apertura è alle 10:00 del mattino, mentre quello di chiusura varia a seconda delle stagioni dalle 18:00 alle 21:00.
Il Bioparc è un’attrazione facilmente raggiungibile dal centro di Valencia. Si può addirittura arrivare a piedi seguendo un piacevole percorso pedonale lungo il fiume Turia oppure in bicicletta.
Per arrivare al Bioparc con i mezzi pubblici potete prendere gli autobus 98 e 99 che fermano proprio di fronte alla porta d’ingresso; se preferite viaggiare in metropolitana potete prendere le linee 3, 5 o 9 e scendere alla fermata Nou d’Octubre, a circa 5 minuti a piedi dal parco.
Se arrivate in treno da altre città la stazione consigliata è la Estación del Norte: da qui prendete il bus 67 e scendete alla fermata Hernández Lázaro – Vall de la Ballestera, anche questa a circa 5 minuti a piedi dal parco.
Anche arrivare in auto è molto comodo perché il parco dispone di un ampio parcheggio privato dal prezzo conveniente.
Il Bioparc di Valencia si trova leggermente distante dal centro, ai margini di un quartiere tranquillo sebbene popolare. Tuttavia, le strutture dove dormire nei dintorni sono davvero poche, e tra l’altro nemmeno troppo vicine all’ingresso del parco. Conviene forse spostarsi un po’ più verso il centro – o al limite vicino alla fermata degli autobus 98 e 99 oppure alla metropolitana – e godersi un po’ di più la Valencia turistica.
Il Bioparc di Valencia si trova a ovest rispetto al centro storico cittadino, al termine dei giardini del Turia incastonato tra il Parc de Capcalera e il Parc de la Canaleta.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.