Dopo Madrid e Barcellona viene Valencia. La terza città più grande della Spagna non teme confronti con le due sorelle maggiori per vitalità, fermento culturale e tradizioni, ma è felice di non stare sotto la luce dei riflettori del turismo di massa.
Spensierata, rilassata e colta ma mai snob, Valencia è una città baciata da un clima eccezionale, situata in una favorevole posizione lungo la costa orientale che rende agevoli gli spostamenti.
Ma perché andarsene da qui? Valencia è una città ricchissima di attrazioni per i turisti. Una caratteristica e suggestiva Città Vecchia fa da contraltare alla futuristica Città delle Arti e della Scienza progettata dall’architetto di fama internazionale Santiago Calatrava, originario di Valencia.
Le sue opere innovative, ancorché costosissime e controverse, e il suo stile inconfondibile hanno certamente contribuito a riportare Valencia sulla ribalta internazionale, ma la fama di questa città fuori della Spagna si deve a qualcosa di ben diverso.
Qui è infatti nata la paella, il piatto tipico spagnolo per eccellenza che i valenciani prendono decisamente sul serio. Provate a sbagliare gli ingredienti necessari per una vera paella mentre ne discutete con un valenciano e vedrete la sua reazione!
Tra affascinanti visite culturali, entusiasmanti passeggiate in quartieri modernissimi, cene a base della migliore paella della vostra vita e tuffi al mare, con una vacanza a Valencia potrete fare il pieno di relax e divertimento.
Valencia è una ricca di musei, monumenti, palazzi storici, mercatini, piazze, spiagge… ci sono tante attrazioni da vedere e attività da fare che occorrono minimo due giorni per vedere l’essenziale. Tra le attrazioni da non perdere la prima della lista è sicuramente la futuristica Città delle Arti e delle Scienze, adagiata sul letto del fiume Turia e realizzata da Santiago Calatrava. All’interno di questo complesso si trovano numerose strutture tutte da visitare tra cui l’acquario Oceanogràfic, il Museo delle Scienze, il planetario Hemisfèric, la passeggiata Umbracle e il centro polifunzionale Palau de les Arts Reina Sofía.
Ma Valencia non è solo Città delle Arti e delle Scienze. Camminando per il centro storico visitate la Lonja de la Seda, palazzo quattrocentesco costruito per ospitare il mercato della seta, oggi patrimonio UNESCO, la Cattedrale di Valencia con le sue decorazioni rinascimentali e bellissimi affreschi di scuola italiana, e il Mercato centrale, con oltre 300 venditori al suo interno.
Per quanto riguarda i musei e l’arte, Valencia offre una quantità e una varietà di musei tale da soddisfare ogni interesse e curiosità, tra cui il Museo de Historia de Valencia, che ripercorre gli oltre 2000 anni di storia della città di Valencia e della regione omonima, il Museo Nacional de Cerámica, interamente dedicato all’industria della ceramica e della porcellana, il Museo de Arroz, dedicato ad un’importante attività economica della regione, ovvero la coltivazione del riso, e il Museo del Corpus, un’affascinante collezione di oggetti usati nelle tradizionali processioni e i festeggiamenti del Corpus Christi.
Inoltre, Valencia rimane sempre una città di mare, e per questo durante una visita in città – specie durante la bella stagione – non perdetevi le sue spiagge. La spiaggia cittadina per eccellenza di Valencia è Playa de Las Arenas, la più vicina al centro cittadino: è la tipica spiaggia attrezzata alle cui spalle sorge una lunga fila di hotel e ristoranti. A nord di Playa de Las Arenas inizia Playa de la Patacona, più tranquilla perché più lontana dalla città. La più famosa spiaggia di Valencia è probabilmente Playa de la Malvarrosa, un arenile di sabbia fine lungo oltre un chilometro e molto largo. Dotata di tutti i servizi, d’estate è affollatissima.
Tra La Malvarrosa e il porto turistico Juan Carlos 1, teatro delle epiche sfide dell’America’s Cup del 2007, si estende Playa El Cabañal-Arenas, la più amata dai valenciani che l’hanno eletta a loro favorita per la sabbia fine, le acque calme e tranquille, i viali ombreggiati dalle palme e gli eccellenti ristorantini di paella.
Dinamica, moderna ed entusiasmante, ma anche profondamente innamorata della sua storia e delle sue tradizioni, Valencia è una città che non si risparmia quando si tratta di organizzare eventi. Lo fa in grande, sia per numeri che per spettacolarità, e lo fa con passione.
L’evento a cui nessun valenziano può rinunciare è Las Fallas, più che una festa un mondo di fantasia con i suoi rituali e i suoi personaggi. I turisti ne vedono il lato spettacolare e divertente, ma in realtà è una tradizione dal profondo significato, non priva di legami con la religione. Penetrare nella complessa simbologia de Las Fallas in una breve vacanza è impossibile, ma l’atmosfera unica che si vive in quei giorni è un valido motivo per venire a Valencia.
Non sono da meno i paesini nei dintorni di Valencia. Il piccolo borgo di Buñol è diventato un’attrazione turistica mondiale da quando si è sparsa la voce che qui si svolge la Tomatina, una festa bizzarra ma irresistibile durante la quale una folla di gente si lancia addosso pomodori per le strade della città.
Valencia è anche sede di competizioni sportive di livello internazionale, sfide appassionanti che faranno la gioia di tutti gli amanti dello sport.
Valencia è una città molto grande e scegliere dove dormire è un fattore importante per organizzare una vacanza indimenticabile.
Tipicamente sono tre le zone in cui si concentrano gli hotel e i b&b: la Città Vecchia, più caratteristica e ricca di fascino; lungo la costa, scelta che permette di abbinare un po’ di mare alle visite turistiche; le vicinanze del modernissimo complesso Ciudad de Las Artes y de Las Ciencias, preferita da chi ama l’architettura contemporanea e vuole immergersi nell’atmosfera avanguardista della Valencia moderna.
Non scartate a priori i quartieri periferici perché è possibile trovare degli alloggi a prezzi più convenienti: grazie alla metropolitana e agli autobus è facile spostarsi da una parte all’altra della città, quindi se l’offerta è interessante può essere una buona idea dormire fuori dal centro.
Ricordate infine che oltre ad un’ampia scelta di hotel e b&b in tutte le fasce di prezzo a Valencia potete trovare anche numerosi appartamenti e case vacanze: sono una soluzione particolarmente adatta a famiglie e gruppi di amici.
L’aeroporto di Manises, a soli 8 km dal centro di Valencia, è collegato con voli diretti low cost dall’Italia; dall’aeroporto si può facilmente arrivare al centro con metropolitana e autobus.
Valencia si trova in una fantastica posizione da cui ci si sposta agevolmente: da qui è facile raggiungere con i mezzi pubblici o con un auto a noleggio tutte le principali città spagnole.
Madrid dista solo 300 km e si può arrivare a destinazione in soli 95 minuti con i treni ad alta velocità: in genere sono un po’ costosi, ma prenotando in anticipo si possono trovare delle buone offerte.
Un’alternativa più economica è il bus, che però fa aumentare enormemente le ore di viaggio.
Valencia si trova sulla costa orientale della Spagna, affacciata sul mare delle Baleari sul golfo di Valencia. Capoluogo della Comunidad Valenciana, si trova sulle sponde del fiume Turia.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.