Gandia

Perché visitare Gandia? Per assaggiare una paella particolare, per prendere il sole in una spiaggia bellissima, per fare shopping in oltre 1000 negozi...
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Stretta tra le montagne dell’entroterra e il mare Mediterraneo, Gandia è forse meno nota di altre località della costa sud-ovest spagnola ma certamente non meno interessante.

È una città ducale dall’illustre passato, forgiato dalla nobile famiglia dei Borgia, di cui potete trovare tracce evidenti nel grazioso centro storico.

Gandia saprà entusiasmare anche gli amanti della natura, con le sue spiagge selvagge e i percorsi escursionistici che permettono di esplorare paesaggi meravigliosi tra mare e terra. Se preferite una vacanza comoda, non andate più in là delle attrezzatissime spiagge cittadine.

La sera (ma perché no? anche a pranzo!) indugiate nei piaceri della buona cucina, assaggiando le prelibatezze che hanno reso famosa la tradizione culinaria di Gandia.

Cosa vedere a Gandia

Storia e cultura

Nella parte alta della città di Gandia, sulle sponde del fiume Serpis, si trova il Palazzo Ducale di Gandia, noto anche come Palazzo dei Borja: un’impressionante edificio che fonda le sue radici nel 14esimo secolo ed è oggi uno dei più importanti ed emblematici esempi di architettura civile del patrimonio architettonico valenziano.

Ricostruito ed ingrandito nel corso dei secoli, il palazzo fu residenza ufficiale della famiglia Borja: ognuno degli undici duchi di Gandia apportò modifiche secondo il gusto della propria epoca, ed è per questo che il palazzo mescola tanti stili diversi.

Un’altra impressionante costruzione nel centro della città è la Collegiata di Santa Maria in stile gotico catalano-aragonese, la cui costruzione iniziò nel XIV secolo e terminò soltanto due secoli dopo.

Assolutamente da non perdere è il Museo Fallero, unico museo di questo genere nella regione valenziana: questa esposizione interattiva vi farà scoprire i segreti dell’antica e seguitissima tradizione de Las Fallas, il lungo lavoro che porta alla costruzione di una falla, l’ingegno e l’ironia che sottendono a questa amatissima festa popolare.

Natura

I dintorni di Gandia sono attraversati da numerosi sentieri escursionistici, quasi tutti molto facili e adatto a qualunque livello di preparazione fisica. Seguendo percorsi circolari o lineari potrete vedere grotte, fonti, cascate, cime, campi e lagune: il paesaggio è davvero straordinario e vario.

Spiagge di Gandia

Anche Gandia, come tutte le località lungo la costa ovest della Spagna, vanta un buon numero di spiagge bellissime, con la sabbia fina e il mare pulito. Molte di queste spiagge sono attrezzate e offrono la possibilità di praticare sport nautici; non mancano i mitici chirinquitos delle spiagge spagnole, dove poter bere una copa godendosi il sole o un bel tramonto.

Tra le spiagge più belle nella zona di Gandia segnaliamo:

Turismo enogastronomico

La ricca tradizione gastronomica di Gandia, tipica della regione valenziana, è una delle grandi attrattive della città.

Il piatto tipico di Gandia è la Fideuá, una variante della paella di pesce. Secondo la leggenda, questo piatto fu inventato da un gruppo di pescatori della città che volevano cucinare una paella mentre erano al largo con le loro barche. Al momento di iniziare a cucinare si resero conto che non avevano riso e decisero quindi di utilizzare al suo posto i fidelini, una specie di spaghetti molto fini.

Oggi la fideuá viene servita in tutti i ristoranti di Gandia e una volta all’anno si tiene un concorso internazionale organizzato dall’Associazione Fideuá di Gandia a cui partecipano chef nazionali e internazionali, che si contendono la vittoria preparando una fideuá tradizionale e un piatto creativo.

Gandia eccelle anche nella pasticceria: provate dolci e paste tipiche come “el tortell” e “la delicà di Gandia“.

Shopping

Con oltre 1000 edifici commerciali, tra piccoli negozietti a conduzione familiare e colossi della grande distribuzione, Gandia è un vero paradiso dello shopping.

Le principali zone commerciali di Gandia sono: il centro storico; República Argentina, nella parte ovest della città a ridosso del centro; Corea, una zona ben servita dai mezzi pubblici; Roís de Corella y Esclavas, una nuova zona commerciale a sud della città; Grau e la zona della spiaggia, dove i negozi si rivolgono principalmente ai turisti, vendendo perlopiù articoli da spiaggia.

Per un’esperienza più autentica visitate uno dei mercati rionali settimanali e il tradizionale mercato del pesce nel Grau.

Feste tradizionali

Le feste tradizionali sono ancora molto sentite in Spagna e vissute con intensa emozione da tutti gli abitanti della città in cui si svolgono.

A Gandia le principali feste tradizionali sono:

Dove dormire a Gandia

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Gandia

Vi proponiamo una selezione di hotel a Gandia in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Gandia, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Senator Gandia
Gandía - Carrer Atlantic, 79Misure sanitarie extra
8.8Favoloso 8.203 recensioni
Situato a Gandía, a 200 metri da Playa Gandia, il Senator Gandia Spa Hotel offre un ristorante, un bar, un parcheggio privato e una piscina stagionale all’aperto. Questo hotel a 4 stelle presenta la connessione WiFi gratuita, un banco escursioni, il servizio in camera, una reception aperta 24 ore su 24 e il servizio di cambio valuta.
Prenota ora
Hotel
Hotel Tres Anclas
Gandía - Valldigna, 11Misure sanitarie extra
7.2Buono 5.142 recensioni
Situato a soli 100 metri dalle spiagge della Costa Blanca, l'Hotel Tres Anclas offre un ristorante, un giardino, una piscina all'aperto, l'intrattenimento serale e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.Le camere presentano una terrazza e un bagno privato con set di cortesia.
Prenota ora
Hotel
Hotel Los Robles
Gandía - Formentera, 33
8.5Favoloso 3.626 recensioni
Los Robles Hotel is 100 metres from Gandia Beach, on the Costa de Valencia. Set in gardens, it offers an outdoor pool with hot tub and sun loungers, and free Wi-Fi in rooms and public areas.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Gandia

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Gandia. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Gandia sono molto richiesti.

Appartamento
Apartamento Ducal 1ª linea by Hugo Beach
Gandía - Travessia Vicente Calderón 3Misure sanitarie extra
7.5Buono 796 recensioni
Situato a Gandía, l'Apartamento Ducal 1069 linea C3 B5 offre la connessione WiFi gratuita, un ristorante, un bar e un giardino.Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, cucina completamente attrezzata con zona pranzo, TV a schermo piatto e bagno privato con doccia.
Prenota ora
Appartamento
Apartamentos Marblau Peredamar-Julio y Agosto SOLO FAMILIAS
Gandía - Clot de la Mota, 23Misure sanitarie extra
7.9Buono 370 recensioni
Ubicato a soli 300 metri dal mare, a Playa de Gandia, il Marblau Peredamar vanta appartamenti climatizzati con accesso gratuito a Internet, una terrazza arredata, una cucina ben attrezzata e 2 bagni.Le unità del Peredamar presentano una piscina comune all'aperto e una terrazza solarium e il complesso accoglie un ristorante e un servizio di lavanderia.
Prenota ora
Appartamento
Beach & Port
Gandía - C/Cullera, 26 Pb Pta. 1Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 262 recensioni
Situato a Playa Gandia, a 500 metri dalla spiaggia, il Beach & Port accetta animali domestici e offre la connessione WiFi gratuita.Provvisti di biancheria da letto e asciugamani, questi appartamenti sono arredati in stile moderno e includono 2 camere da letto, un bagno completo, un soggiorno con TV satellitare e una cucina completa con lavatrice, lavastoviglie e utensili.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come raggiungere Gandia da Alicante

Gandia si trova a 100 km da Alicante e 65 da Valencia. Il modo più semplice per raggiungere Gandia da Alicante è noleggiare un’auto e percorrere l’autostrada AP-7 in direzione nord: calcolate un’ora e mezza per arrivare.

Con i mezzi pubblici è molto più complicato perché quasi sicuramente dovrete cambiare mezzo almeno una volta o più. Se avete la fortuna di riuscire a prendere il treno diretto arriverete a Gandia in due ore e dieci minuti.

Meteo Gandia

Che tempo fa a Gandia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Gandia nei prossimi giorni.

mercoledì 22
18°
25°
giovedì 23
17°
23°
venerdì 24
18°
22°
sabato 25
16°
23°
domenica 26
17°
25°
lunedì 27
17°
26°

Dove si trova Gandia

Località nei dintorni