La Playa de Poniente di Benidorm, un lunghissimo arenile di sabbia fine e acque trasparenti, è una delle spiagge urbane più belle di tutta la Spagna.
Più grande e meno mondana dell’attigua Playa de Levante, nota per le sue discoteche, la spiaggia di ponente è più adatta a chi vuole relax e un po’ meno confusione. Certo, non aspettatevi la calma di una caletta isolata: è pur sempre una spiaggia cittadina, ma sorprendentemente bella.
La sua facile accessibilità e i numerosi servizi a disposizione la rendono adatta a famiglie e persone della terza età, mentre le attrezzature sportive e la possibilità di praticare immersioni in acque azzurrissime attirano un pubblico più giovane.
La zona di Playa de Poniente è una delle più turistiche di Benidorm, con moltissimi hotel, negozi, bar e ristoranti, ma è meno festaiola rispetto alla vicina Playa de Levante, dove si concentra la maggior parte dei locali notturni.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi indispensabili: potrete passare giornate oziose crogiolandovi al sole, fare il bagno in un mare azzurrissimo, giocare a calcio, a beach volley, praticare sport acquatici o fare immersioni; i più piccoli potranno giocare nell’area a loro riservata.
Anche a Playa de Poniente si estende parallelo alla spiaggia un lungomare pedonale con bancarelle, chioschi, bar e ristoranti.
Ad un’estremità di Playa de Poniente, giusto tra questa spiaggia e quella di Levante, si trova una graziosa terrazza panoramica nota come Balcón del Mediterranéo: è il luogo perfetto per attendere il tramonto.
Dalla Playa di Poniente si possono inoltre ammirare i grattacieli di Benidorm, diventati ormai un simbolo della città. Il contrasto tra l’ambiente naturale della spiaggia e queste altissime costruzioni dell’uomo è davvero impressionante.
Tra tutti i grattacieli di Benidorm il più famoso e probabilmente il più bello è il Gran Hotel Bali, l’hotel più alto di Spagna: fino al 2006 deteneva il primato di edificio più alto di Spagna, che oggi è invece la torre Espacio di Madrid. È alto 186 metri e conta 52 piani.
Un altro grattacielo che si può ammirare dalla Playa de Poniente è In Tempo, un edificio alto 180 metri formato da due torri gemelle unite da un cono a forma ellittica nella parte alta delle torri: il risultato è una sorta di lettera M.
Dalla Playa di Poniente partono escursioni in barca verso l’Isola di Benidorm, un isolotto di fronte alla costa cittadina, o lungo la costa passando per Denia e Altea.
Molte barche hanno il fondo trasparente, permettendo così ai turisti di ammirare il fondo marino e i numerosi pesci che si trovano nelle limpide acque della zona.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Playa de Poniente utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.