A circa 60 km da Alicante si trova Calp, grazioso paesino ai piedi del Parco Naturale dell’Istmo di Ifach. Tra le numerose spiagge e calette che puntellano questo tratto di costa Playa de la Fossa, detta anche Playa de Levante (da non confondere con l’omonima e più famosa spiaggia di Benidorm) è sicuramente la più bella.
Questa spiaggia urbana si è guadagnata la Bandiera Blu per la qualità della sua sabbia dorata e delle sue acque azzurre e per i numerosi servizi presenti, ma ciò che la rende unica è la sua posizione a nord dell’istmo, che domina la spiaggia con la sua maestosità.
Immaginatevi di essere stesi al sole in una calda giornata d’estate, cullati dal rumore del mare, ed avere di fronte a voi un meraviglioso spettacolo naturale.
Cosa vi manca per sentirvi un paradiso? Forse un drink ghiacciato. Niente paura, i bar della zona hanno tutto ciò che serve per dissetarvi (e sfamarvi)!
Playa de la Fossa a Calp è perfetta per trascorrere una piacevole giornata di sole e mare. È più tranquilla rispetto alla spiaggia più famosa di Calp, El Arenal-Boll, e grazie alla sua particolare posizione riparata dal porto, con l’istmo di Ifnach a sud, le sue acque sono particolarmente calme, con meno barche nei pressi della spiaggia.
Scegliete voi se volete trascorrere una giornata pigra prendendo il sole o fare un po’ di attività fisica.
I servizi di cui è dotata la spiaggia sono eccellenti. Tra questi: noleggio ombrelloni e sdrai, WC, rubinetto lavapiedi, noleggio pedalò e tavole windsurf. Dispone inoltre di un accesso disabili.
La spiaggia è delimitata da un lungomare pedonale, fiancheggiato da numerosi negozi, bar, ristoranti e gelaterie: non avrete problemi a trovare un posto dove fermarvi a mangiare o bere!
Nelle notti d’estate questa bellissima spiaggia diventa l’incantevole cornice per proiezioni di film all’aperto.
Alle spalle di Playa de la Fossa ci sono palazzi ed edifici, molti dei quali sono residenze turistiche e aparthotel. Essi rappresentano senza dubbio la soluzione migliore per dormire a Playa de la Fossa: moderni e dotati di tutti i servizi, vi consentiranno di dormire fronte mare e svegliarvi al mattino con bellissimi panorami.
A nord di Playa de la Fossa si sviluppa poi l’abitato di La Calalga, anch’esso letteralmente pieno di hotel, aparthotel e residence di ogni tipologia e categoria.
Le città di Calp e Alicante sono ben collegate dai mezzi pubblici: il tram Trenet de la Marina che percorre la costa da Alicante a Dénia ferma a Calp e ci sono anche autobus diretti per Calp dal centro e dall’aeroporto di Alicante. La spiaggia è raggiungibile a piedi dalle fermate dei mezzi pubblici.
Se avete noleggiato un’auto calcolate circa un’ora per raggiungere Calp da Alicante.
Playa de la Fossa si trova a Calp, in Costa Blanca, all'interno della provincia di Alicante e parte della regione della Comunidad Valenciana.