Vita notturna a Alicante

Chirinquitos, bar de copas, barettini tradizionali, pub internazionali, disco-pub, mega discoteche: c'è di tutto per vivere la vita notturna ad Alicante!

La vita notturna di Alicante è leggendaria, tanto da attirare frotte di turisti internazionali che vengono qui in cerca di movida.

È opinione diffusa che in questa città si trovino alcuni tra i migliori locali di tutta la Spagna e non è difficile crederlo, data la quantità e varietà dei locali notturni di Alicante: cocktail bar, pub, chioschi in spiaggia, discoteche e disco-bar dove viaggiatori giovani, e non solo, trascorrono entusiasmanti notti di puro divertimento a base di musica, drinks e incontri piccanti.

La notte alicantina inizia tardi, non prima delle undici di sera, e finisce all’alba. Potrete divertirvi per lunghe ore senza sosta: lasciatevi trascinare dalla movida spagnola, passate di chirinquito in bar e terminate la vostra folle notte scatenandovi in discoteca.

Ehi, siete in vacanza, perché dovreste limitarvi? Ad Alicante non c’è limite al divertimento!

Le zone del divertimento

Le principali zone dei locali ad Alicante sono El Puerto e El Barrio. A El Puerto potrete trovare una vivace vita notturna animata da gente del posto e turisti, mentre El Barrio, il centro storico della città, è molto popolare tra studenti e gente più matura.

Proprio tra gli stretti vicoli del Barrio è nata la leggendaria vita notturna alicantina: oggi si contano nel cuore della città più di cento locali, inclusi storici barettini e modernissime live venues.

Dal Barrio raggiungete i punti nevralgici del divertimento cittadino: Rambla, Portal de Elche, Plaza de Gabriel Miro e Calle San Francisco. Quest’ultima è una via pedonale adornata da bizzarri funghi giganti che a una tarda ora diventano il setting ideale per fotografie divertenti da mostrare agli amici.

Nei dintorni del mercato centrale si trova “Ruta de la Madera”, la via per gli amanti del rock e heavy metal, con un’alta concentrazione di locali con musica dal vivo e discoteche dai ritmi ruggenti.

D’estate l’epicentro della vita notturna si sposta verso il mare. Esplanada e la spiaggia di San Juan sono le zone più popolari, con bar, chioschi e feste sul lungomare o direttamente in spiaggia.

Se i locali di Alicante non vi bastano, potete spostarvi nelle altre località della costa, prime tra tutte Benidorm.

Discoteche a Alicante

Le discoteche di Alicante, famose non solo in Spagna ma in tutta Europa, sono le star della notte alicantina. È qui che il popolo dei party goers si scatena fino a mattina, seguendo i ritmi di un eclettico mix di generi musicali capace di accontentare tutti i gusti.

Come in tutta la Spagna, anche ad Alicante le discoteche si riempiono tardi: a mezzanotte le troverete ancora pressoché vuote. In genere si paga per entrare, ma il biglietto comprende una consumazione.

Ecco una lista di discoteche consigliate ad Alicante e dintorni:

  • Ay Carmela
    Muelle Levante6, Bloque 1, locale 3, Alicante
    Club latino situato nella zona portuale, propone soprattutto musica spagnola e salsa, ma anche pop e hit internazionali.
  • Discoteca Ananda
    C/ Bailén, 2, (Junto Rambla),03002 Alicante
    Nel cuore della città, è il posto perfetto per sorseggiare un drink ascoltando ottima musica.
  • Discoteca Oz
    Av. Delfina Viudes, s/n, 03183 Torrevieja, Alicante
    Uno dei locali più famosi della regione alicantina, noto per feste e foam parties leggendari.
  • La Mision
    Calle Virgen de Belén 9, 03002 Alicante
    Locale a tre piani situato in un edificio storico, propone un mix di musica house, latina e successi ’80 e ’90.
  • Metro Discoteche
    Carretera de Bigastro a Jacarilla, Km. 0,6, 03380 Bigastro, Alicante
    Aperto nel 1991 in un piccolo paesino del sud-est spagnolo, Metro Discoteche, abbreviato in MDC, è oggi un punto di riferimento nazionale per gli amanti della musica elettronica. 36.000 m2 dedicati al divertimento, con il sound dei migliori dj alicantini e internazionali. Techno e Deep House sono i generi principali, ma il locale ha le orecchie sempre ben tese alle nuove tendenze musicali.
  • Oceanus Lounge Club
    Marina Deportiva Puerto de Alicante, Muelle de Levante 7, 03001 Alicante
    Eccellente discoteca sul porto di Alicante, apprezzata per la qualità della musica, la gente, i dj e i favolosi mojitos.
  • Sala Stereo
    Carrer Pintor Velazquez, 5, 03004 Alicante
    Nel pieno centro di Alicante si trova un locale unico per gli amanti della musica indie, pop, rock ed elettronica: Sala Stereo propone musica dal vivo a partire dalle dieci di sera e dopo il concerto il locale si trasforma in un popolare club aperto fino alle sette di mattina.

Altri locali consigliati

Se la discoteca non fa per voi, o prima di andare in discoteca, potete trascorrere le ore della notte in uno dei numerosi cocktail bar, bar de copas, pub e locali con musica dal vivo di Alicante.

Se ciò che cercate è invece un bar di tapas o una taverna tradizionale potrete trovare una lista di locali consigliati alla pagina “Dove mangiare ad Alicante”.

  • Auditorium La Concha
    Teatro all’aperto sul lungomare dell’Esplanada dove durante l’estate si tengono molti concerti ed eventi, incluso il festival Alacant Rock and Folklorico International.
  • Barrio Havana
    C/ Labradores 5, Alicante.
    Un locale molto amato dalla gente del posto, dove poter bere un drink ascoltanto musica black e house.
  • Café Bar Destino
    Glorieta Deportista Sergio Cardell, 4, 03540 Alicante
    Bar de copas con schermi per le partite sportive, biliardini e freccette.
  • Coscorrón
    Calle Tarifa, 5, 03002 Alicante
    Piccolo bar dalla piccolissima porta d’ingresso, è famoso ad Alicante per la sua atmosfera intima e rilassata. Qui non si viene a scatenarsi, ma a sorseggiare uno dei migliori mojto della città ascoltando musica jazz. Lasciate anche voi un segno del vostro passaggio sulle pareti del bar.
  • Sala Clan Cabaret
    Calle del Capitán Segarra 16, 03004 Alicante
    Aperto dal 1991, è un locale davvero unico nel panorama della notte alicantina, con un ricco calendario di eventi che comprendono monologhi, cafe teatro, concerti e dj-set.
  • Teatre Day & Night
    Calle Tomás López Torregrosa, 4, 03002 Alicante
    A due passi dalla Rambla, Teatre Day & Night è un popolarissimo bar de copas aperto fino a tarda notte. Nei mesi estivi apre un chirinquito estivo nella spiaggia di San Juan.