Alicante

Eventi a Alicante

Musica e tradizioni sono gli ingredienti principali degli eventi di Alicante e dintorni. Un fitto calendario per divertirsi in tutte le stagioni dell'anno.

Stanchi di stare stesi sulla spiagga a far niente? Nessun problema: il calendario di eventi ad Alicante e dintorni è così fitto da tenervi occupati per tutta la vacanza!

Musica, balli, sport e gastronomia sono i principali ingredienti dei migliori eventi della regione, capaci di incuriosire e far divertire i pubblici più diversi.

La vocazione prettamente turistica di molte località della Costa Blanca fa sì che la maggior parte degli eventi si concentri nei mesi estivi.

Luglio è il trionfo della musica, con un’incredibile varietà di eventi e festival di generi musicali diversissimi tra loro, dall’elettronica alle canzoni popolari. Dai teen agers alle persone più mature, tutti possono trascorrere una serata a ritmo di musica ad Alicante!

Gli eventi che vi resteranno nel cuore, però, sono certamente le feste tradizionali, celebrate con orgoglio da molti secoli, in alcuni casi addirittura dal Medioevo. Amatissime dalla gente del posto, queste feste sono un trionfo di allegria, musica e colori e rappresentano l’occasione migliore per comprendere l’anima vitale e passionale del popolo alicantino. Non perdetevele!

Gennaio

Día de los Reyes Magos

Il 6 gennaio, día de los Reyes Magos, è una festa molto sentita in Spagna. Il comune di Alicante organizza già nei giorni precedenti una serie di eventi legati all’arrivo dei re magi che comprende una sfilata, l’arrivo dei magi e la consegna dei doni ai bambini.

L’evento più atteso è la tradizionale Cabalgata de Sus Majestades los Reyes Magos che termina in piazza del municipio.

Febbraio

Carnevale

Meno famoso di altri carnevali spagnoli, il carnevale di Alicante è comunque una festa gioiosa di sfilate, maschere, carri e scherzi.

Concurso Internacional Cocina Creativa de la Gamba Roja de Dénia

A fine febbraio nella cittadina di Dénia si tiene il concorso internazionale cucina creativa del gamberetto rosso, uno dei più prestigiosi eventi culinari di tutta la Spagna.

Fondato per celebrare e promuovere una prelibatezza locale, il festival vede la partecipazione di rinomati chef che si contendono la vittoria con la preparazione di una ricetta tipica e di una creativa. Una vera festa del gusto, imperdibile per ogni appassionato di turismo enogastronomico.

Marzo

Semana santa

Un mix di tradizione religiosa e folklore mediterraneo attende i visitatori che decidono di immergersi nei coinvolgenti eventi organizzati ogni anno a marzo o aprile per celebrare la Settimana Santa.

Tradizioni secolari vengono mantenute vive con passione ed energia in tutta la Spagna, e Alicante non è da meno. Il mare è l’elemento che contraddistingue le festività della settimana santa alicantina.

Aprile

Festa di mori e cristiani di Alcoy

Le feste di mori e cristiani sono una tradizione radicata nella cultura spagnola, che ha origine nel Medioevo e ancora oggi viene celebrata in moltissime città. Le più importanti si tengono nelle province di Alicante e Valencia: qui la partecipazione popolare è davvero spettacolare.

Queste feste sono solitamente dedicate al santo patrono della città e per questo motivo le date cambiano da città a città.

La festa di mori e cristiani della città di Alcoy, una delle più importanti della provincia alicantina, si tiene nel mese di aprile. Dedicata a San Giorgio, la festa rievoca una battaglia memorabile combattuta nel 1276, durante la quale grazie ad un intervento del santo i cristiani ebbero la meglio sui musulmani che cercavano di prendere d’assalto la città.

Nei tre giorni della festa Alcoy si trasforma in un borgo medievale, con una spettacolare sfilata in costume, i festeggiamenti in onore del santo e la rievocazione storica della battaglia del castello, il monumento simbolo della città. Assolutamente imperdibile!

Un’altra emozionante festa di mori e cristiani nella provincia alicantina è quella di Villayojosa, che si tiene a luglio.

Maggio

Festi Salsa Alicante

Per chi ama i ritmi latini l’appuntamento è a maggio ad Alicante per l’annuale Festival di Salsa, durante il quale si esibiscono alcuni tra i più famosi ballerini internazionali.

Fatevi rapire anche voi dai ritmi trascinanti della musica latina e partecipate a uno dei numerosissimi workshop in programma.

Giugno

Falò della notte di San Giovanni

Non c’è modo migliore per festeggiare l’inizio dell’estate che partecipare alla grande festa della città di Alicante, la Hogueras de San Juan.

I falò che si tengono la notte del 24 giugno sono il momento culminante di una festa che dura in realtà più giorni, o si potrebbe dire tutto l’anno visto l’impegno e la passione che gli abitanti di Alicante dedicano alla preparazione dei ninots, le gigantesche figure di cartapesta a carattere satirico che verranno poi bruciate.

Fuoco dunque, ma anche musica, sfilate, luci, colori, allegria e divertimento sono gli ingredienti di questa festa tradizionale che riassume la vitalità alicantina.

Festival de cine de Alicante

Fondato nel 2004 con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica nella regione alicantina, il festival del cinema di Alicante è diventato in pochi anni un punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati.

Il programma del festival, che dura una settimana, comprende un concorso di cortometraggi, una selezione di lungometraggi, masterclass e la popolarissima sezione “Cine en la calle“, una serie di proiezioni all’aperto ad ingresso gratuito.

Completa il programma un originale concorso dedicato alle migliori vetrine a tema cinematografico.

City2Sand

L’incantevole scenario naturale della Costa Blanca fa da cornice al più grande festival di yoga di tutta la Spagna. City2sand è una celebrazione del benessere con un programma fitto di lezioni e workshop per tutti i livelli, dal principiante assoluto al professionista più esperto, che comprende un’incredibile varietà di stili di yoga, da quelli più tradizionali ai più innovativi.

Venite a rilassarvi, provare stili diversi, assaggiare prelibatezze culinarie, bere un buon bicchiere di vino spagnolo e ascoltare un eclettico mix di musica dal vivo.


Luglio

Gara Internazionale di Habanera e Canti polifonici

Ogni anno la città di Torrevieja celebra la tradizione delle habaneras, canti popolari di origine caraibica nati all’epoca dei viaggi di andata e ritorno dei marinai locali che trasportavano sale a Cuba, con un festival che dura circa una settimana.

I prestigiosi eventi del Certamen Internacional de Habaneras y Polifonía si tengono nell’antico recinto da cui i “salineros” torrevientinos partivano verso i caraibi. Un’atmosfera molto più informale si respira durante la Noche de Habaneras en la Playa, durante si può ascoltare queste emozionanti canzoni stesi in spiaggia ad ammirare il chiar di luna.

Low Festival

L’appuntamento musicali per i più i giovani è a fine luglio, quando a Benidorm si tiene Low Festival, una sorta di Glastonbury spagnolo con una line up di artisti internazionali che accontenta tutti i gusti: indie rock, blues, soul, electronic, punk, funk, hip-hop e garage.

La formula è simile a quella di altri festival musicali, soprattutto nordeuropei, con campeggio e giorni di musica e divertimento. Il plus è dato dal sole e dalle calde temperature dell’estate di Benidorm. Niente pioggia e fango!

Fijazz International Jazz Festival

Raggiunto ormai il traguardo della ventesima edizione, il festival internazional di jazz della città di Alicante è riconosciuto dagli appassionati del genere come un appuntamento imperdibile, capace di attrarre artisti che suonano nei migliori festival di tutto il mondo.

Un’attenzione particolare è riservata alle nuove promesse musicali e ogni anno viene organizzato un concerto tenuto da un artista della comunità valenziana allo scopo di supportare e promuovere la scena jazz locale.

I concerti del festival si tengono all’Auditorium de la Diputación.

City of Elche Guitar Festival

Prestigiosi musicisti internazionali e giovani artisti emergenti sfoggiano il loro talento musicale durante il Festival di chitarra della città di Elche. Il programma comprende concerti di stili diversi, in cui però la chitarra è l’assoluta protagonista.

I concerti in programma si tengono perlopiù all’aperto, in diversi punti della città.

Electromar Dance Festival

Fondato nel 2007 a Murcia, l’Electromar Dance Festival è stato spostato a Torrevieja già al secondo anno e da allora la sua immagine è indissolubilmente legata alla Costa Blanca.

Il festival è una celebrazione di quattro generi fondamentali della musica elettronica: EDM, techno, revival e remember. Per party animals hard core!

Orgullo Gay

Musica protagonista anche a Orgullo Gay, la serie di eventi dedicata alla comunità LGBT di Alicante.

Come in altre città europee, le parate e le feste di Orgullo Gay nascono come una celebrazione dei diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, ma diventano un festa gioiosa con musiche e danze a cui tutti vogliono partecipare.

Agosto

Misteri, o Festa d’Elx (Festa di Elche)

Tesoro culturale del popolo di Elche e uno dei tesori del patrimonio alicantino, il Mistero di Elche è una sacra rappresentazione che si svolge tra il 14 e il 15 agosto nella Basílica de Santa María de Elche per celebrare la festa della Virgen de la Asunción.

Si tratta di una rappresentazione musicale medievale che rievoca gli eventi della Dormizione, dell’ Assunzione in cielo e dell’Incoronazione della Vergine Maria.

Settembre

The Vocal Booth Weekender

Nella cittadina di Campoamor, vicino a Torrevieja, si tiene The Vocal Booth Weekender, un festival musicale davvvero particolare: abbastanza grande da considerato un evento con la E maiuscola, ma abbastanza piccolo per vivere l’atmosfera intima di una festa tra amici. Perfetto per chi vuole divertirsi e scatenarsi, ma non ama le folle oceaniche.

Gli appassionati dj del festival propongono ritmi house a 360°, con influenze funk, soul, boogie, disco e un tocco di jazz, reggae e drum’n’Bass.

Ottobre

Firahogar

La più grande fiera di settore della provincia di Alicante si tiene nel mese di ottobre: è Firahogar, il salone internazionale di arredamento, accessori e decorazioni per la casa.

Novembre

Festival Erotico de Alicante

Vietatissimo ai minori è il Festival erotico di Alicante, un piccante appuntamento dedicato a chi vive l’erotismo in maniera gioiosa e senza inibizioni con due giorni di show erotici e fetish, meet up e booth fotografici.

Dicembre

Capodanno

Natale e Capodanno evocano immagini di città del nord, romanticamente coperte di neve e abbelliti di luci e addobbi, ma se il freddo non fa per voi potete sempre venire a trascorrere le festività natalizie nel sud della Spagna.

Per incrementare il turismo in periodi di bassa stagione molte città spagnole, con Alicante in testa, hanno iniziato da qualche anno a proporre un programma di eventi sempre più ricco per festeggiare il Capodanno. Immaginate uno spettacolo pirotecnico a mezzanotte con temperature miti, quasi da primavera: non è un bel modo per salutare il vecchio anno e iniziare quello nuovo?

Festività della comunità valenziana

In Spagna ogni comunità autonoma ha un proprio calendario di giorni festivi, che si aggiungono alle festività nazionali e a quelli prettamente locali.

Ecco il calendario completo dei giorni festivi nella città di Alicante:

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti