Alicante

Dove mangiare a Alicante

Tradizionali tapas bar, ristorantini di pesce, moderni ristoranti dalla cucina creativa, fast food vegetariani: i nostri consigli per mangiare ad Alicante.

Moderna città con una spiccata vocazione turistica, Alicante vanta un’incredibile offerta di ristoranti e bar. Scegliere dove mangiare ad Alicante è senz’altro entusiasmante, ma trovare un locale con un buon rapporto qualità-prezzo non è sempre semplice.

Seguite i nostri consigli per evitare le trappole turistiche e provare il meglio della saporita cucina di Alicante.

Frutti di mare e riso sono le indiscussse star della tradizione culinaria alicantina, da provare in un ristorantino sulla spiaggia con vista mare. Fate attenzione perché la qualità del cibo nei ristoranti turistici non è sempre buona: scegliete uno dei migliori ristoranti di pesce di Alicante tra quelli da noi consigliati.

Una o più serate di tapas non possono mancare durante una vacanza in Spagna: per farvi vivere un’esperienza autentica abbiamo selezionato i tapas bar tradizionali più amati dagli alicantini.

Se seguite una dieta vegetariana o vegana o semplicemente volete una pausa da carne e pesce vi proponiamo ristoranti e fast food con menu senza carne, pesce o derivati.

Per rinfrescarvi concedetevi un goloso gelato in una delle migliori gelaterie artigianali di Alicante, mentre se volete sentirvi a casa varcate la soglia di uno dei numerosi ristoranti italiani presenti in città.

Tour enogastronomici

Ristoranti di pesce

La Marisqueria del Barrio

Calle Santo Tomás, 9, 03002 Alicante
Un piccolo locale senza fronzoli, con graziose pareti bianche decorate di piastrelle, dove potrete mangiare pesce fresco locale cucinato in maniera semplice ma gustosa, a buon prezzo. Propone anche un conveniente menu del giorno.

Il buon cibo, l’atmosfera intima e l’ottimo servizio renderanno indimenticabile la vostra cena in questo locale.

Casa Julio

Avenida de Niza s/n, 03540 Alicante

Siete scettici sulla qualità del cibo servita dai ristoranti sulla spiaggia? Casa Julio, un rinomato ristorante con una veranda direttamente sulla spiagga di San Juan, vi farà cambiare idea.

La lista di piatti è davvero invitante: gettonatissimi sono l’ottima frittura di pesce e la paella, ma provate anche il pesce fresco, come l’orata e il branzino.

Pesca Al Peso

Calle Mayor 22, 03002 Alicante

Il ristorante Pesca Al Peso è un modo divertente ed economico di mangiare pesce fresco a pranzo o a cena.

Ha l’aspetto di una pescheria ed esattamente come in una peschiera l’ordine viene fatto al bancone:  voi scegliete il pesce che volete mangiare, lo staff lo peserà e vi dirà il prezzo; scegliete poi il modo in cui volete che venga cucinato ed eventuali contorni o bibite, pagate alla cassa, sedetevi al tavolo e gustate le prelibatezze del mare che voi stessi avete scelto!

Rincon del Varadero

Puerto de Poniente, Nueva Garcena Pesquera 16-17, Alicante

Molti turisti si perdono il Rincon del Varadero, una perla nascosta molto nota alla clientela locale. Quest’ottimo ristorante situato nei pressi del porto di pesca ha una bellissima terrazza sulla darsena e propone eccellenti piatti di pesce e frutti di mare freschissimi.


Bar di tapas

Restaurante El Cantò

Carrer Alemania 26, 03003 Alacant

Uno dei migliori tapas bar di Alicante, amatissimo dalla popolazione locale. Propone una cucina 100% autentica alicantina di buona qualità e si distingue per l’ottimo servizio che gli ha guadagnato un’affezionata clientela abituale.

Va da sé che è sempre affollato e poiché il locale non accetta prenotazioni è probabile che dovrete fare un po’ di coda prima di potervi sedere. Non mollate: la vostra attesa verrà ampiamente ricompensata dall’atmosfera unica di questo locale.

Bar Guillermo

Carrer Pintor Velazquez 21, 03004 Alicante

Tradizionale bar di tapas nel centro di Alicante, nei pressi del mercato centrale, famoso per i suoi “montaditos”, minipanini farciti, e per l’ottima cucina casalinga.

Aperto dal 1956, questo piccolo bar-ristorante con pochissimi tavoli è una vera istituzione alicantina, frequentato da un’eclettica clientela di lavoratori, giocatori di calcio, funzionari, studenti e turisti.


Cucina creativa

Don Carlos

Calle Gral Primo de Rivera, 03002 Alicante

Family business è dir poco quando si racconta la storia del ristorante Don Carlos, fondato 28 anni da un ex giocatore di football e salvato dalla crisi economica che ha colpito la Spagna negli anni Duemila dal nipote Jorge, uno chef con esperienze lavorative a Londra, Parigi, Jersey, Shangai e Dublino.

Oggi è una realtà consolidata e propone piatti creativi che non appartengono a nessuno stile predefinito, risultato della formazione internazionale di Jorge Curado, uno chef eclettico con un cuore 100% alicantino.

Nou Manolin

Calle Villegas, 3, 03001 Alicante

Piatti tradizionali reinventati con un gusto moderno sono la proposta di Nou Manolin, un locale elegante ma non snob situato nel centro di Alicante che negli anni si è accaparrato numerosi premi prestigiosi. Ammiratissimo è il suo bancone, dove vengono esposti, come in museo, i principali piatti e bevande del giorno: si può optare per il bancone se si desidera un’esperienza più informale.

È opinione diffusa che qui si mangi il riso più buono della città: venite a scoprire se è vero!

Monastrell

Paseo Marítimo Avenida Guillén Tato 1, 03001 – Alicante

Unico ristorante di Alicante che può vantare le stelle Michelen, Monastrell propone una cucina d’autore mediterranea in una location esclusiva nel lungomare della città.

Legno naturale e metalli sono i tratti distintivi del raffinato design di questo locale chic mentre in tavola il riso è l’indiscusso protagonista.


Gelaterie

Laneu Helados Frescos

Calle San Francisco 12, 03001 Alicante

Gelati artigianali realizzati con prodotti freschi di qualità, senza coloranti, conservanti o addittivi. Pochi sono i gusti disponibili, ma tutti particolari e gustosissimi: provate il pistacchio di Bronte, il torrone o la crema Laneu. Ottime anche le granite di limone e caffè.

Livanti Gelato di Sicilia

Calle Miguel Soler 12, 03002

Il più buon gelato italiano di Alicante si può mangiare da Livanti ed è il risultato di una felice unione tra tradizione siciliana e prodotti alicantini. La scelta di gusti è davvero ampia: zabaione, torrone, caffè e tiramisù sono i più gettonati.

Heladeria Borgonesse

Rambla Méndez Núñez 7, 03002 Alicante

Raffinata pasticceria a pochi passi dal lungomare che serve ottimi gelati, cremosi e delicati. Anche in questo caso il torrone si conferma come uno dei gusti preferiti dai clienti, ma molto buoni anche il dulce de leche e l’avellana del Piemonte. Situata direttamente sulle ramblas, è perfetta per un gelato da passeggio!


Ristoranti italiani

Spiga

Calle Mayor 11, 03002 Alicante

Questo grazioso ristorante-pizzeria ha una terrazza esterna e una sala interna arredata con un design moderno che reinventa la tradizione delle taverne italiane. Bellissime le travi a vista e le grandi finestre, dalle quali potrete osservare il via-vai della gente che passa.

È un locale family-friendly dove su richiesta del cliente i piatti vengono adeguati alle esigenze dei più piccoli.

Cucina italiana a Alicante

Casa Mia Italia

Calle del Capitán Segarra 32, 03004

Tipica trattoria italiana a conduzione famigliare che propone cucina casereccia emiliana. Niente fronzoli: l’ambiente è semplice e confortevole, l’atmosfera calda e amichevole. È il posto perfetto per chi vuole sentirsi a casa.

Demordisco

Calle Mayor 34, 03002 Alicante

Due ragazzi intraprendenti e fantasiosi reinventano la tradizione italiana in questo piccolo locale amatissimo dai turisti in vacanza tanto quanto dagli alicantini.

Le sfiziose piadine fatte a mano, personalizzabili secondo i gusti dei clienti, sono la specialità del locale, dove potete trovare anche ottime vellutate e creative invenzioni dello chef.


Ristoranti vegetariani e vegani

Ñam Restaurante Crepería

Calle Mayor 41, 03002 Alicante

I gestori di Ñam Restaurante Crepería hanno a cuore il benessere delle persone. Prima di aprire il locale sono stati proprietari di un erbolario, autori di libri su piante medicinali e insegnanti di yoga. Ora cucinano per voi deliziosi piatti vegetariani e vegani e ve li propongono in un ambiente rilassato e amichevole, dove è impossibile non sorridere.

BodhiGreen Vegetariano

Calle San Fernando 46, 03001 Alicante, Spagna

Uno spazio luminoso in cui vengono proposti gustosi panini, pizze e insalate, oltre a succhi naturali e altre prelibatezze vegetariane: questo è BodhiGreen Vegetariano, moderno e curato ristorante niente carne  fondato da un team femminile e internazionale. Le due proprietarie, un’australiana e una basca, hanno ciascuna più di vent’anni di esperienza nella ristorazione.

Fast&Bio

Calle San Agustín 1, 03002

Fast&Bio è una catena di locali organici nata ad Alicante: il primo storico locale si trova in pieno centro, a due passi della Concattedrale di San Nicola e dal municipio. Il concetto di fast food viene qui reinventato con piatti veloci, anche da asporto, preparati con ingredienti organici prodotti da aziende locali. La migliore scelta per uno spuntino che mette tutti d’accordo: portafoglio, tempo e salute.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 6 voti
Condividi