Tour e attività a Alicante

Cosa fare ad Alicante? Le proposte di tour e attività sono numerose: abbiamo selezionato per voi i migliori tour di Alicante.

Alicante città di mare, ma anche cultura, natura ed enogastronomia: potrete scegliere tra tante proposte di tour e attività per vivere al massimo la vostra vacanza.

Itinerari a piedi alla scoperta dei più bei angoli di Alicante, dinamici percorsi in segway per andare più lontano, gustosi tour per assaggiare il meglio della cucina e dei vini locali, emozionanti spettacoli di danze spagnole, tour di un giorno che vi porterrano a visitare i borghi più belli della regione alicantina: per ogni turista ad Alicante e dintorni c’è qualcosa di originale e divertente da fare!

Ma come scegliere tra tanti tour disponibili? Niente paura: abbiamo selezionato per voi le proposte più interessanti su cosa fare ad Alicante.

Tour della città

Esplorate la città con un tour guidato di Alicante di una, due o tre ore. In compagnia di esperte e simpatiche guide locali andate a scoprire le meraviglie di Alicante e i suoi tesori nascosti; le guide vi racconteranno storia, tradizioni e aneddoti che fanno di questa città una destinazione unica e meravigliosa, assolutamente da non perdere.

Tour a piedi

Se volete assaporare l’atmosfera di Alicante al vostro ritmo scegliete un tour a piedi privato: in tre ore esplorete la città vecchia, visiterete la Concattedrale di San Nicola di Bari, passeggerete lungo la celebre Esplanada de España, salirete alle fortificazioni del castello di Santa Barbara per ammirare una magnifica vista panoramica sulla città e vi resterà il tempo di sorseggiare un dissetante bicchiere di sangria.

Il tutto senza le restrizioni di un tour di gruppo: potete fermarvi e riprendere il cammino come preferite, senza dover attendere altre venti o trenta persone, sostando più a lungo nei luoghi che preferite.

Tour in segway

Se l’idea di camminare sotto il sole non vi tenta particolarmente o se volete aggiungere un po’ di dinamismo al vostro itinerario scegliete un tour in segway di Alicante di 1,5 o 3 ore.

Sfrecciando sul vostro segway, facilissimo da manovrare, potrete vedere spiagge, porti e parchi spingendovi più in là rispetto ad un tour a piedi. Naturalmente sono previste soste durante il tour e potrete scattare le vostre foto dai più bei punti panoramici.

È possibile combinare il segwai tour con un tapas tour, per un itinerario davvero gustoso, oppure svolgere il tour in segway al tramonto per ammirare Alicante con una luce diversa, più romantica e suggestiva. Il tour in segway al tramonto è particolarmente indicato a chi ama la fotografia.

Il tour in segway è adatto a tutti perché non richiede alcuna particolare abilità ed è del tutto sicuro, ma soprattutto è divertente!


Tour enogastronomici

Alicante è un vero paradiso gourmet: la sua ricca tradizione culinaria, con gustosi piatti di pesce e riso ma anche carne, verdure e dolci, non mancherà di deliziare anche i palati più esigenti.

La migliore introduzione a questo mondo di sapori è il tapas tour di Alicante che in tre ore vi porterà nelle migliori taverne della città e vi farà assaggiare alcuni tra i piatti e gli stuzzichini più gustosi della tradizione spagnola. Tra un bar e l’altro avrete la possibilità di passeggiare nel centro  e nella Ramblas, ammirando alcuni tra i più bei edifici storici della città.

Soddisfatti? Beh allora perché non fare il bis con il wine tasting tour di Alicante? Questo eccezionale itinerario enogastronomico inizia con la visita a una cantina in una delle migliori zone vinicole della regione di Alicante durante la quale verrà spiegato il processo di produzione del vino, seguita da una suggestiva passeggiata nelle vigne.

La giornata si conclude in modo festoso con una degustazione dei vini più rappresentativi della regione, accompagnati da altri prodotti locali come olio d’oliva e salumi.


Attività nei dintorni

Se Alicante è stupenda, le città e i paesini dei dintorni non sono da meno. Riservate un po’ di tempo della vostra vacanza per esplorare l’incantevole regione alicantina.

Non dovrete preoccuparvi a pianificare itinerari o consultare guide per sapere cosa c’è di più bello da vedere se prenotate uno dei numerosi tour dei dintorni di Alicante che vengono organizzati dagli operarori turistici della zona.

Ecco tre proposte da non perdere:

  • Se volete prendervi un break dalle spiagge affollate e immergervi nella natura partecipate al tour che da Alicante vi porterà a Guadalest penetrando l’interno della regione alicantina e permettendovi di ammirare una zona montuosa fiancheggiata da incantevoli villaggi. Vivrete una giornata indimenticabile visitando castelli e fortezze, borghi antichi, scogliere, sorgenti e cascate. Quando il tempo lo permette (cioè quasi sempre dato il clima mite della zona!) è possibile fare il bagno nelle piscine naturali.
  • Un altro interessante tour vi porta a visitare due tra i più suggestivi paesini della regione: Villayojosa e Altea.Vi attendono pittoresche stradine e casette dai colori vivaci, una bianca chiesa di maioliche che si staglia contro il blu intenso del mare e un’eccezionale vista panoramica sulle montagne circostanti della Serra de Bèrnia e sul Mediterraneo. Un dolce momento durante la vostra giornata è garantito dalla visita a una fabbrica artigianale di cioccolato.
  • Se la vostra tappa fissa è Benidorm con un tour in giornata potrete visitare Alicante e Elche, andando a scoprire le meraviglie architettoniche, culturali e paesaggistiche che queste città offrono.Tra chiese, castelli e palmeti la giornata vi regalerà emozioni e fotografie meravigliose!

Spettacoli di flamenco a Alicante

Serve un’idea per le vostre serate ad Alicante, quando non siete nell’umore di cocktail bar e discoteche? Assistere ad uno spettacolo di flamenco in Spagna è un’esperienza da non perdere: i danzatori di flamenco spagnoli hanno una forza magnetica che attrae e seduce il pubblico.

Anche se la patria di questa danza passionale e suggestiva viene considerata l’Andalusia, gli spettacoli di flamenco di Alicante sono di ottima qualità e immancabilmente incantano il pubblico presente. Scegliete l’opzione combo cena di tapas + spettacolo di flamenco per vivere un’autentica serata spagnola!

Le vostre serate sono già tutte impegnate ma non volete perdere l’opportunità di vivere dal vivo la magia del flamenco? Niente paura, vengono organizzati anche spettacoli in orario diurno e potete combinarli con un pranzo a base di paella.