Clima Alicante: quando andare, temperature e precipitazioni

Condizioni meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni a Alicante. Clima a Alicante, quando andare e temperature medie mensili.

Una bella notizia per chi vuole andare in vacanza ad Alicante: la città, situata sulla costa sud-est della Spagna, gode di condizioni meteo favorevoli a un viaggio in tutte le stagioni dell’anno.

Il clima di Alicante è mediterraneo secco, con inverni miti ed estati calde. Anche in pieno inverno ci sono parecchie giornate soleggiate e se siete fortunati potreste trovare anche giornate da 20°.

La media delle temperature invernali è intorno ai 10°, mentre già alla fine della primavera potreste trovare giornate con 30°.

Le piogge sono scarse, concentrate perlopiù nei mesi autunnali, mentre nebbia e neve sono pressoché sconosciuti; i mesi più secchi sono luglio e agosto. Va detto che le piogge, proprio perché scarse, possono talvolta essere essere intense e concentrate nel tempo; nei casi peggiori danno luogo a inondazioni.

Il bagno tutto l’anno?

La temperatura del mare di Alicante in estate è intorno ai 25/26 gradi, quindi leggermente più caldo di altre zone della Spagna. Si può fare il bagno fino a ottobre, ma naturalmente l’acqua sarà meno calda.

Negli altri mesi la temperatura dell’acqua scende, fino a raggiungere un minimo di 15 gradi a gennaio. Per noi italiani è troppo freddo per fare il bagno, ma se avete un temperamento nordico potreste farcela!

Quando andare a Alicante

Alicante può essere visitata tutto l’anno: quando andare dipende solo dal tipo di vacanza che volete fare!

Alicante è famosa per il suo clima mite e le spiagge assolate, quindi molte persone danno per scontato che sia l’estate il periodo migliore per andare ad Alicante.

In realtà quando andare ad Alicante dipende solo dal tipo di vacanza che si vuole fare: la città può essere visitata in tutte le stagioni dell’anno.

Fine primavera e estate sono i periodi migliori per fare vita da spiaggia, mentre autunno e inverno sono più indicati per le passeggiate.

In ogni periodo poi potete visitare le attrazioni culturali della città, deliziarvi con le prelibatezze dell’ottima cucina regionale e sorseggiare un buon bicchiere di vino o una birra fresca ammirando uno splendido tramonto sul mare.

Estate ad Alicante

L’estate è il momento in cui tutti vogliono andare ad Alicante, e perché non dovrebbe essere così? Le giornate sono stupende, con temperature che facilmente raggiungono i trenta gradi e precipitazioni praticamente inesistenti.

È sicuramente il periodo migliore per gli amanti della tintarella e del caldo, mentre potrebbe essere sconsigliato a chi non sopporta bene le alte temperature e l’afa. Un altro svantaggio è che i prezzi di voli e hotel in questa stagione sono più alti.

Ad Alicante in autunno

Poche persone pensano ad una vacanza ad Alicante in autunno ed è un peccato. Alicante a settembre e ottobre è splendida: le giornate sono ancora calde, ma non aride come in estate, e si può godere del caldo senza soffrire. Se siete fortunati potreste riuscire a fare il bagno anche a metà ottobre!

Da fine ottobre in poi le temperature scendono e iniziano le perturbazioni atlantiche: questo è il periodo con maggiori precipitazioni.

Visitare Alicante in inverno

Se volete un break dal freddo Alicante è un’ottima soluzione. L’inverno di Alicante è mite e raramente piovoso, nebbia e neve sono pressoché inesistenti e quindi anche in questa stagione è possibile godere di belle giornate.

Certo non fa abbastanza caldo per il bagno in mare, ma il clima è perfetto per belle passeggiate e per visitare le attrazioni culturali della città e dei dintorni.

Un vantaggio di viaggiare in inverno è che si tratta di un periodo di bassa stagione per il turismo, quindi i prezzi degli hotel sono notevolmente più bassi rispetto all’estate e non vi sarà difficile scovare buone offerte.

La primavera di Alicante

La primavera, soprattutto tra fine aprile e maggio, è un ottimo periodo per visitare Alicante. Sono ancora possibili precipitazioni, ma in genere sono scarse e le temperature iniziano a salire: con un po’ di fortuna potreste già trovare giornate da trenta gradi!

Se evitate il periodo di Pasqua e i ponti i prezzi degli hotel sono ancora buoni rispetto ai mesi di alta stagione.

Temperature medie annuali

I mesi più caldi dell'anno a Alicante sono Luglio e Agosto, quando la media mensile delle temperature raggiunge i 31 °C, mentre nei mesi più freddi di Febbraio, Dicembre e Gennaio il termometro scende mediamente fino a 7 °C.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Max °C171820212327303129252018
Min °C78911131820211915118

Piogge

A Alicante i mesi più piovosi dell'anno sono Novembre e Ottobre durante i quali la media mensile delle piogge arriva a 66 mm. Più secchi invece Agosto e Luglio quando le precipitazioni medie si riducono fino a 4 mm al mese.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
mm2027253432234841664234
Giorni344633115435

Ore di luce

Maggio, Giugno, Agosto e Luglio sono i mesi più soleggiati dell'anno. Dall'alba al tramonto sono infatti 11 le ore di luce complessive a Alicante. In Febbraio, Marzo, Ottobre, Gennaio, Novembre e Dicembre le ore di sole si riducono invece a 6.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Ore6778101011109766

Temperatura del mare

I mesi dell'anno in cui l'acqua del mare è più calda sono Luglio, Settembre e Agosto quando la temperatura media si aggira intorno ai 26 °C.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
°C151414161922252625231917