Alicante

Dove dormire a Alicante

Centro città o vicino alla spiaggia? Nel capoluogo o in un paesino? Seguite i nostri consigli su dove dormire ad Alicante per trovare l'hotel giusto per voi!
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

Scegliere accuratamente dove dormire ad Alicante è importante per non rischiare di compromettere la vacanza: le famiglie certo non amano ritrovarsi fianco a fianco con scatenati ventenni che fanno schiamazzi fino a mattina, mentre le party people preferiscono alloggi con gente più o meno della stessa età per socializzare e, magari, iniziare un flirt estivo.

Le necessità dei turisti sono diverse ma gli hotel, alberghi e appartamenti di Alicante accontentano tutti. Pensioncine economiche a conduzione familiare, resort da centinaia di stanze, ville con piscina, hotel di note catene internazionali, ostelli per backpackers: l’offerta di strutture alberghiere lungo tutta la costa (e non solo) di Alicante è davvero ampia.

Che voi siate lucertole da spiaggia o animali notturni che vivono in discoteca, famiglie con bambini o coppie in cerca di romanticismo, viaggiatori solitari o gruppi di amici ad Alicante e dintorni troverete sicuramente l’hotel che fa per voi. Con i nostri consigli, scovarlo sarà più facile!

Le migliori zone dove dormire ad Alicante

Città Vecchia

La Città Vecchia è il centro cittadino di Alicante, con caratteristiche viuzze e piazze, edifici gotici, imponenti chiese barocche, oltre a negozi, mercati rionali, ristorantini e caffetterie. Il centro è ben servito dai mezzi pubblici, il che rende molto facili gli spostamenti, e le spiagge sono raggiungibili in pochi minuti a piedi.

Molti hotel della Città Vecchia hanno sede in edifici storici perfettamente ristrutturati, pertanto non stupisce che in questa zona si trovino i boutique hotels più chic della città. È una zona consigliata anche ai viaggiatori indipendenti e low cost perché molti ostelli hanno sede qui.

Dormire nel centro storico di Alicante è dunque la scelta migliore per chi ama l’arte e la storia, lo shopping e la buona cucina e per tutti quelli che preferiscono un’atmosfera cittadina.

Spiagge e lungomare

Puntate ad una vacanza solo mare? Volete scendere dal letto e trovarvi in spiaggia? O magari sentire il rilassante rumore delle onde del mare senza nemmeno fare la fatica di alzarvi dal letto? Gli hotel vicino alle spiagge di Alicante sono inevitabilmente ciò che fa per voi.

Le due principali spiagge cittadine, Playa del Postiguet e Playa de San Juan, sono fiancheggiate da una lunghissima fila di alloggi.

Trovare un hotel adatto alle vostre tasche in questa zona non vi sarà per niente difficile perché qui si concentra la maggioranza degli alloggi di Alicante, dalle piccole pensioni a conduzione familiare a resort e complessi alberghieri da centinaia di stanze, con tutto quel che c’è in mezzo.

Aeroporto

Anche ad Alicante, come in moltissime località, la zona dell’aeroporto si contraddistingue per l’ampia scelta di hotel di catene internazionali. Molti sono strutture di categoria medio/alta, moderne e dotate di ogni comfort, ma ci sono anche soluzioni a prezzi più contenuti.

Soggiornare nella zona dell’aeroporto è la scelta migliore per le persone che vengono ad Alicante in viaggio d’affari, che vogliono stare lontane dal chiasso e hanno necessità di una connessione Internet veloce e altri servizi business; la zona è consigliata anche chi arriva tardi o ha un volo la mattina presto.

Hotel di catene internazionali si trovano lungo tutta la N322, la strada principale che dall’aeroporto vi porta a tutti i maggiori resort turistici.

Dormire nei dintorni di Alicante

Non dovete necessariamente dormire ad Alicante per esplorare la Costa Blanca. Tutta la regione alicantina è molto sviluppata a livello turistico e troverete un’ampia scelta di strutture alberghiere pressoché ovunque andiate.

Hotel a Benidorm

Scegliere dove dormire dipende un po’ dal tipo di vacanza che volete fare. Se programmate una vacanza in cui la vita notturna è l’elemento principale vi conviene cercare un hotel a Benidorm, la capitale della movida nel sud-ovest della Spagna.

Nonostante questa sua vocazione notturna, Benidorm è un’ottima zona dove trovare hotel per famiglie perché la città e i dintorni offrono numerose attrazioni family-friendly come parchi a tema e aree gioco. Inoltre le spiagge urbane di Benidorm sono attrezzatissime e le acque sono calme: i vostri bambini potranno divertirsi per ore in totale sicurezza.

Hotel nelle località balneari

Se il mare è il focus della vostra vacanza ma non volete dormire nella città di Alicante potete optare per un’altra località balneare della Costa Blanca. Il turismo è una delle maggiori risorse della zona e strutture alberghiere sorgono un po’ lungo tutta la costa della regione.

Popolari località turistiche nei dintorni di Alicante sono Torrevieja, Calpe e Gandía. Un po’ meno note ai turisti italiani ma decisamente da valutare, con una buona scelta di strutture alberghiere, sono Moraira e Xàbia.

Agli amanti della natura consigliamo di dormire a Benissa, una località tra mare e montagne che vi permette di combinare giornate oziose in spiagge incantevoli ad altre più attive percorrendo uno dei numerosi sentieri escursionistici della zona; un’altra località balneare meno interessata dal turismo di massa è Santa Pola.

Turismo rurale

Per qualcosa di particolare considerate l’idea di dormire in un borgo dell’entroterra, lontani dal caos e immersi in una suggestiva atmosfera senza tempo: una location isolata potrebbe aggiungere un tocco di magia alla vostra vacanza.

Se è vero che le strutture alberghiere si concentrano lungo la costa,  non è impossibile trovare nei paesini della regione alicantina qualche b&b a conduzione familiare, forse poco chic ma certamente caldo e accogliente: il turismo rurale è abbastanza sviluppato in Spagna e attira un numero crescente di turisti.

Con un’auto a noleggio avrete la libertà di esplorare la regione fino a trovare un alloggio per notti da sogno.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Preferisci Airbnb?

Tutte le strutture e i motori di ricerca di questa pagina fanno riferimento a Booking.com. Se invece preferisci Airbnb, puoi cercare un appartamento o una stanza (privata o condivisa) cliccando qui.

Approfondimenti

Hotel consigliati a Alicante

Hotel consigliati a Alicante

Per una vacanza in totale relax dormite in hotel: il personale si prenderà cura di voi. Ecco i nostri consigli per scegliere l'hotel giusto ad Alicante.
Appartamenti a Alicante

Appartamenti a Alicante

Per la vostra vacanza scegliete l'appartamento anziché l'hotel: risparmio, privacy e comodità sono i tre grandi vantaggi di un appartamento ad Alicante.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 5 voti
Condividi