Concattedrale di San Nicola di Bari

Due porte barocche e una cupola azzurra caratterizzano la Concattedrale di San Nicola di Bari, un'elegante chiesa manierista nel cuore di Alicante.

Tra gli edifici religiosi più interessanti di Alicante c’è sicuramente la Concattedrale di San Nicola di Bari, una splendida chiesa in stile manieristico herreriano.

La chiesa attuale fu costruita intorno nel XVII secolo; poco rimane della precedente chiesa medievale, costruita sui resti di un’antica moschea.

L’esterno appare austero e spartano ma vincete la titubanza ed entrate all’interno: lo troverete molto più grazioso ed elegante.

Situata in pieno centro di Alicante, la Concattedrale di San Nicola di Bari è facilmente raggiungibile a piedi e merita senz’altro una visita.

Curiosità

La chiesa dedicata a San Nicola da Bari ad Alicante è una delle sedi della diocesi di Orihuela-Alicante, da qui il nome concattedrale.

Visita alla Concattedrale di San Nicola di Bari

Non esitate ad entrare all’interno della Concattedrale di San Nicola di Bari ad Alicante: l’interno è davvero molto bello.

L’interno della Concattedrale

Durante la vostra visita prestate particolare attenzione a:

  • Facciata: la sobria facciata della cattedrale porta chiaramente i segni di un chiostro del XV secolo, il che testimonia l’esistenza di una precedente chiesa medievale.
  • Retablo di San Nicola: pala d’altare di legno dorata e policromata realizzata nel 1675-76, opera della scultore José Villanueva.
  • Retablo del Nostro Signore Gesù Cristo: pala d’altare situata nella seconda cappella entrando alla sinistra della chiesa. Di autore sconosciuto, è il retablo barocco più antico conservato nella provincia di Alicante.
  • Retablo di San Raffaele: altra pala d’altare in legno dorato e policromato, realizzata nel XVII secolo.
  • Cristo della Buona Morte: nota anche come El Cristo dels Flares del Rosari, potrebbe essere stata realizzata da un artista italiano.
  • Cappella della Comunione: la sua costruzione iniziò nel 1699 ed è considerata uno dei più bei esempi di tardobarocco spagnolo.

Informazioni utili

Indirizzo

Plaza del Abad Penalva, 2, 03002 Alicante, Spagna

Contatti

TEL: +34 965 21 26 62
Sito ufficiale

Trasporti

Fermate Bus

  • Rambla Méndez Núñez 16 (101 mt)
  • Rambla / San Jose (107 mt)
  • Rambla Méndez Núñez 12 (108 mt)

Mappa

Alloggi Concattedrale di San Nicola di Bari

Cerchi un alloggio in zona Concattedrale di San Nicola di Bari?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Concattedrale di San Nicola di Bari
Mostrami i prezzi