Alicante

Castello di Santa Barbara

Una delle meraviglie di Alicante è il Castello di Santa Barbara, che domina la città dall'alto di un promontorio sul mare. Stupendo!

Arroccato sul monte Benacantil, un promontorio roccioso di 166 metri a picco sul mare, il Castello di Santa Barbara domina la città di Alicante e ne è uno dei simboli.

Questa fortezza monumentale è di per sé bellissima da visitare, ma è soprattutto il posto migliore per godere di una splendida vista panoramica sulla baia di Alicante e sulla città.

Salite i gradini che vi porteranno fino in cima e godetevi l’atmosfera senza tempo di questo luogo magico.

Rimarrete abbagliati dal colore azzurrissimo delle acque del mare e forse sarete colpiti dalle frecce di Cupido al tramonto: se non vi sentite romantici, potreste comunque sentirvi un po’ nostalgici. Di certo rimarrete incantati e non vorrete più andar via.

Non dimenticate a casa la macchina fotografica!

Curiosità

Dalla Playa de Postiguet è possibile vedere nella montagna su cui poggia il castello la forma di un volto umano, nota come “la Cara del Moro”. Questa è una delle immagini più emblematiche della città di Alicante.

Storia del castello

Il Castello di Santa Barbara è una delle fortezze medievali più grandi di Spagna. È composto da tre livelli distinti, tutti costruiti sulla montagna del Benacantil ma in epoche diverse:

Il castello fu aperto al pubblico nel 1963, dopo anni di totale abbandono. Lo stesso anno fu inaugurato l’ascensore che porta i visitatori in cima al castello percorrendo 142,70 metri dentro la montagna e a cui si accede attraverso un tunnel lungo 204,83 metri.

Oggi il castello appare perfettamente conservato ed è una delle principali attrazioni della città, adatto ad un pubblico di adulti e bambini.

Potrete trascorrere ore curiosando tra torri, rovine, cunicoli, cannoni e sale eleganti, ma il momento più emozionante della vostra visita sarà sicuramente quando vi affaccerete sulla scogliera ad ammirare il panorama mozzafiato. Proverete un vero tuffo al cuore! (vietato a chi soffre di vertigini).

Musa – Museo Città di Alicante

Alcune sale del castello di Santa Barbara ospitano il Musa (Museo Città di Alicante), un’esposizione permanente che ripercorre la storia della città di Alicante. Si compone di quattro parti:

Edificio Associazione Ingegneri

Oggi ospita il centro visitatori. Potete dare un’occhiata ai reperti archeologici e a un breve filmato sulla storia della città, ma la cosa più interessante è senz’altro il pavimento in vetro con figure che si rifanno ad eventi storici.

Antico Ospedale

Qui è ospitata l’esposizione permanente “Alicante bagnata dal mare“, che indaga il rapporto indissolubile della città con il Mediterraneo, un rapporto intriso di storia e cultura.

Sala Lunga

L’esposizione “Storia e persone” è dedicata agli abitanti di Alicante: qui scoprirete quali sono i cognomi e le professioni più comuni nelle varie epoche storiche, oltre ad ammirare reperti storici e fotografie.

Sale delle miniere o Caverna degli inglesi

L’esposizione “Esplosione della miniera” ripercorre i tragici eventi che portarono all’esplosione di una miniera durante la guerra di successione nel periodo 1701 – 1713; nella sala principale è esposta una scultura in metallo dal titolo “La tela del ragno” mentre in un’altra sala potrete scoprire di più sugli attacchi subiti dalla città nel corso dei secoli.

Panorama dal Castello di Santa Barbara

Visite guidate ed eventi

L’ingresso al Castello di Santa Barbara è gratuito, ma chi lo desidera può partecipare a due diverse visite guidate:

All’interno del castello vengono frequentemente organizzati eventi e le sale possono essere affittate per matrimoni, compleanni, eventi aziendali o privati: una location esclusiva per serate da non dimenticare!

Tutti i giorni è in funzione una caffetteria dove potrete gustare un’abbondante colazione con vista mare o fare uno spuntino durante il giorno.

Come raggiungere il Castello di Santa Barbara

Il Castello di Santa Barbara si trova nel centro di Alicante ed è facilmente raggiungibile a piedi o in automobile.

Diversi sono i punti di accesso: chi arriva a piedi può prendere l’ascensore a pagamento in Av. Juan Bautista Lafora, di fronte alla Playa del Postiguet, salire lungo le mura oppure attraversare Parque de Ereta e percorrere calle Vázquez de Mella (quest’ultima è la via di accesso per le automobili).

La salita a piedi richiede circa un’ora, ma è una passeggiata stupenda attraverso un sentiero con scorci panoramici davvero suggestivi. La camminata in sé è una bellissima esperienza, inoltre sarete ampiamente ricompensati di questa fatica dalla meravigliosa vista di cui potrete godere una volta in cima.

Informazioni utili

Indirizzo

03002 Alicante, Provincia di Alicante, Spagna

Contatti

TEL: +34 965 14 71 60
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00

Trasporti

Fermate Tram

  • Castello (409 mt)

Fermate Bus

  • Castillo Santa Barbara (115 mt)
  • Jovellanos - Ascensor Sta. Barbara (257 mt)
  • Jovellanos - Playa Postiguet (295 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Castello di Santa Barbara

Cerchi un alloggio in zona Castello di Santa Barbara?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Santa Barbara
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 1 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi