Alicante

Castello di San Fernando

Spesso dimenticato dai turisti, il Castello di San Fernando nel cuore di Alicante è in realtà un'importante testimonianza storica ancora ben conservata.

Nel centro di Alicante, non molto distante dal più famoso Castello di Santa Barbara, si trova il Castello di San Fernando, un altro bel esempio di architettura militare restaurata.

Situato nella zona del Monte Tossal e la collina di San Francesco, il castello è spesso snobbato dai turisti e dagli stessi alicantini, eppure è parte integrante del patrimonio storico della città.

Certamente è meno affascinante del Castello di Santa Barbara ma se avete tempo val la pena darci un’occhiata e approfittare così di una passeggiata nel vicino parco del Monte Tossal.

Qualche bella fotografia riuscirete a portarla a casa, e soprattutto vi godrete un po’ di fresco!

Storia del Castello di San Fernando

Il Castello di San Fernando fu costruito nel secolo XIX  durante la Guerra di Indipendenza allo scopo di rafforzare il sistema difensivo della città.

La sua pianta irregolare fu ideata per adattare la costruzione alla conformazione del terreno (ricordiamo che poggia su una collina). Consta di un baluardo principale di forma poligonale situato nel lato settentrionale e uno rotondo all’estremo sud-ovest, connessi da una rete di camminamenti.

Originariamente contava anche baluardi di medie e piccole dimensioni, collocati nei punti più deboli della fortezza, e solo qui venne costruito un fossato difensivo. All’interno si trovavano gli alloggiamenti delle truppe.

La porta di accesso principale alla fortezza è marcata da due alte colonne sovrastate da due statue di leoni: queste probabilmente furono aggiunte successivamente.

Parco del Monte Tossal

Accanto al Castello di San Fernando si trova il Parco del Monte Tossal, costruito a terrazze sul lato della collina: viene definito dall’amministrazione comunale di Alicante “tematico” perché unisce la geografia reale all’intervento dell’uomo per creare un luogo di intrattenimento e di educazione al territorio.

Numerosi sono i servizi e le attività disponibili all’interno del parco. Alcune di queste sono gestite dal Comune di Alicante, quali:

Nel parco troverete inoltre una caffetteria, bagni pubblici, una  pista da pattinaggio e da monopattino, una parete da arrampicata sportiva e un’area ludico-ricreativa per bambini.

Informazioni utili

Indirizzo

Monte Tossal, 03005 Alacant, Alicante, Spagna

Contatti

TEL: +34 965 14 92 19
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni 24 ore su 24

Trasporti

Fermate Bus

  • Cat. Jaume Mas I Porcell - Tossal II (120 mt)
  • Cat. Jaume Mas I Porcell - Tossal I (146 mt)
  • Marques de Molins 41 (219 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Castello di San Fernando

Cerchi un alloggio in zona Castello di San Fernando?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di San Fernando
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi