Passeggiando per la città vecchia di Alicante vi imbatterete in una delle meraviglie della regione valenziana: la Basilica di Santa Maria.
La chiesa più antica di Alicante, uno sfarzoso esempio di architettura barocca valenziana, è un vero gioiello di architettura religiosa.
Facilmente riconoscibile per le due torri asimmetriche e il portone barocco, impreziosito da una statua della Vergine Maria dello scultore Juan Bautista Borja, con la bellezza della sua facciata la chiesa vi attrarrà magneticamente all’interno. Qui resterete a bocca aperta per la meraviglia.
Per un’esperienza mistica indimenticabile visitate la chiesa nel mese di agosto, durante le celebrazioni del Mistero di Elche.
Un po’ di storia
La Basilica di Santa Maria ad Alicante fu costruita nel secolo XIV sui resti di un’antica moschea. Fu ricostruita in seguito ad un grave incendio scoppiato nel XV secolo; le torri asimmetriche vennero aggiunte nel secolo XVI e XVII.
La facciata della Basilica di Santa Maria è davvero spettacolare: prendetevi il tempo di ammirarla con calma, prima con una vista d’insieme e poi soffermandovi sui dettagli delle preziose decorazioni.
Dopo aver scattato le vostre fotografie, entrate con rispetto all’interno e lasciatevi andare alla meraviglia dinanzi alla bellezza di questo tempio sacro.
Durante la vostra visita prestate particolare attenzione a:
La basilica di Santa Maria si trova in Plaza Santa María, nel cuore della città vecchia di Alicante, ed è facilmente raggiungibile a piedi. È aperta tutti i giorni dell’anno, ma gli orari potrebbero variare in funzione di celebrazioni religiose ed eventi.