Salou

Salou è una graziosa cittadina della Costa Dorada, ricca di servizi e divertimenti, facile da raggiungere e con splendide spiagge.

Salou è la località balneare della Costa Dorada dove è impossibile annoiarsi. Famosa per le sue belle spiagge, per la sfrenata vita notturna che attira giovani da tutta Europa e per il più importante parco di divertimenti della Spagna, è la meta ideale anche per chi sogna una vacanza più rilassante fatta di pomeriggi al sole, passeggiate lungo mare e cene a base di pesce fresco.

A Salou c’è davvero di tutto per tutti. Vacanza romantica? Ammirate il tramonto passeggiando lungo un sentiero costiero verso un faro. Party animals? La quantità di discoteche, bar e club di Salou vi terrà svegli fino a mattina. In cerca di emozioni forti? Un rally saprà darvele. Voglia di giornate in relax? Rimanete nel centro di Salou: moderno ma grazioso, è abbellito da statue, fontane, parchi e piante millenarie. È ora di far divertire i bimbi? Il parco PortAventura sarà per loro come entrare nel paese delle meraviglie.

Facile da raggiungere da Tarragona e Barcellona, Salou si può comodamente visitare con una gita in giornata ma perché non fermarsi un po’ di più?

Cosa vedere a Salou

Che fare a Salou quando non si è in spiaggia? L’attrazione top è lo splendido sentiero costiero un tempo usato dai pescatori e per la sorveglianza della costa; ristrutturato, è oggi una facile passeggiata che dà la possibilità a tutti di ammirare la bellezza di luoghi in passato assai difficili, se non impossibili, da raggiungere.

Lungo 6,5 km, il sentiero costiero di Salou si divide in due tronconi, uno di 2 km completamente ristrutturato e facile da percorrere (da Pilons a Replanells) e uno di 4,5 km (da Replanells al faro) più selvaggio, ed è un susseguirsi di viste mozzafiato, spiagge e cale incontaminate e resti di antichi edifici tra cui i bunker costruiti durante la guerra civile spagnola.

Il centro di Salou è moderno e non sono molti gli edifici storici, ma è comunque piacevole da visitare, con belle case moderniste, parchi e una via principale fiancheggiata da olivi millenari. Qua e là per il centro si trovano sparse delle fontane ornamentali che oltre a essere molto belle offrono un po’ di sollievo dalla calura estiva. Le tre più famose (Fontane Cibernetiche, Fontana Luminosa, il Labirinto) mettono in scena coreografici spettacoli di luci, suoni e spruzzi d’acqua: val la pena fermarsi a dare un’occhiata.

La statua più fotografata di Salou è il Monumento ai Pescatori, eretto per volontà popolare nel 1990 sul luogo dove un tempo venivano ormeggiate le barche da pesca. È un toccante omaggio al profondo legame della città con il mare. Il monumento a Jaume I ricorda invece una data storica per la città, 5 settembre 1229, quando la flotta catalana partì alla conquista di Mallorca, ai tempi dominata dagli Arabi.

Non perdetevi il mercatino settimanale (mercadet) che si tiene ogni lunedì mattina in Passeig 30 d’Octubre: nato come mercatino di agricoltori e artigiani, oggi conta circa 100 bancarelle che vendono un po’ di tutto.

La grande attrazione per famiglie (e non solo) nei dintorni di Salou è Port Aventura World, un resort completamente dedicato al divertimento con tre parchi tematici (Port Aventura Park, Ferrari Land e Caribe Aquatic World). Più di 40 attrazioni e spettacoli divise in sei aree tematiche solo a Port Aventura Park (il più visitato parco di divertimenti della Spagna e uno dei più importanti in Europa), a cui si aggiungono le piscine e gli scivoli del parco acquatico e le attrazioni per chi ama la velocità del parco dedicato alle Ferrari: impossibile annoiarsi!

Le più belle spiagge di Salou

Nel territorio comunale di Salou si contano nove spiagge, alcune molto affollate altre più tranquille, adatte a chi non ama la confusione. Le due più famose sono Platja de Llevant e Platja de Ponent, facilmente raggiungibili perché si estendono parallelamente al Paseo Maritimo. Sono due arenili di sabbia dorata lunghi circa 1 km ciascuno: ricchissime di servizi e di chiringuitos, sono le spiagge più affollate. Consigliate a giovani in cerca di divertimento, famiglie che vogliono far nuotare i bimbi in acque sicure e chiunque ami le comodità.

Altre spiagge facilmente raggiungibili dal centro sono Platja dels Capellans, Platja Llarga e Cala Llenguadets.

Per le spiagge più belle dovete spostarvi a Cap Salou, un promontorio roccioso che si estende nel mare. Di tutte le cale la più selvaggia è Cala Penya Tallada: difficile da raggiungere a piedi, questa piccola spiaggia è consigliata a chi ama la natura e a chi vuole stare lontano dalla confusione. Cala Font e Cala Viña non si possono esattamente definire tranquille, anche se non c’è da aspettarsi la folla delle due spiagge cittadine. Sono consigliate a chi ama fare snorkelling. Cala Crans è un’altra spiaggia family-friendly, con acque poco profonde e un’area giochi per bambini.

Dove dormire a Salou

Salou è una località turistica molto popolare e l’offerta di hotel e b&b è davvero ampia. Non è difficile trovare un alloggio confortevole a pochi passi dalla spiaggia senza spendere una follia, ma se viaggiate nei mesi di luglio e agosto è consigliabile prenotare con largo anticipo. Quasi tutti gli hotel sono dotati di piscina e alcuni hanno anche il giardino.

Per le famiglie l’appartamento potrebbe essere una soluzione più comoda, che garantisce più libertà e più privacy.

Come arrivare a Salou

Salou è una città della Catalogna che si trova lungo la Costa Dorada, il tratto di costa della Spagna orientale che va da Cunit a Alcanar. Si può facilmente raggiungere in treno, in auto o in autobus da Tarragona, città che dista solo 15 km.

Da Barcellona, invece, la distanza è di circa 120 km: con un’auto a noleggio potrete arrivare a Salou in un’ora percorrendo l’autostrada AP-7 in direzione sud. Esistono treni diretti che collegano le due città: la durata del viaggio varia a seconda del tipo di treno, ma è in genere poco più di un’ora.

Salou si può anche raggiungere direttamente dall’aeroporto El Prat di Barcellona con gli autobus della compagnia regionale Empresa Plana.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Salou che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Salou

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 13 voti

Località nei dintorni

Condividi