Port Aventura

Regalatevi una giornata in cui tutto è possibile: al parco di divertimenti Port Aventura riuscirete a fare un fantasioso giro in 40 e più attrazioni!

Scivoli, montagne russe, catamarani, canoe, armadilli… il divertimento prende innumerevoli forme all’interno del parco Port Aventura! Con più di 3 milioni di visitatori ogni anno, è il parco di divertimenti più importante della Spagna e uno dei primi dieci in Europa: il luogo giusto per trascorrere un’allegra giornata in famiglia durante una vacanza in Catalogna.

Non rimpiangerete di aver lasciato per un giorno le fascinazioni moderniste di Barcellona o le assolate spiagge della Costa Dorata: al prezzo di un unico biglietto potrete esplorare sei affascinanti mondi, diversissimi tra loro.

Vincitore di numerosi premi di qualità, il parco Port Aventura conta più di 40 attrazioni per tutte le età, da quelle adatte ai bambini piccolissimi a quelle da brivido per i giovani e gli adulti più temerari a cui si aggiungono parate in costume, fuochi d’artificio, gigantesche bolle di sapone musica e balli, spettacoli 4D e altri show durante tutto il giorno.

Potete decidere di visitare il parco in giornata oppure fermarvi più a lungo, soggiornando in uno dei comfortevoli hotel presenti al suo interno. L’unica cosa obbligatoria da fare quando si varca la soglia di Port Aventura è spegnere il cervello e accendere la fantasia.

Cosa fare a Port Aventura

Una visita a Port Aventura è una sorta di viaggio nel mondo del divertimento che vi porterà in luoghi lontani sia geograficamente che storicamente. Le attrazioni di ciascuna area si rifanno a elementi tipici della geografia o della cultura di quel mondo, mentre i ristoranti e i bar servono menu a tema con le specialità tipiche della zona.

Ecco le sei aree tematiche o “mondi” in cui è suddiviso il parco:

  • Mediterrània: ispirato a un villaggio di pescatori del Mediterraneo, ricrea le atmosfere calde dei paesi di mare e fa rivivere le tradizioni in modo del tutto nuovo
  • China: ispirato alla Cina coloniale, è l’area del parco dove si ci può trovare a tu per tu con un drago o un imperatore e sentirsi dei piccoli Indiana Jones
  • Polynesia: ispirato alle remote isole tropicali sparse nell’Oceano Pacifico, esotiche e avventurose. Esplorazioni nella giungla, vulcani in eruzione, rituali e danze polinesiane sono solo alcune delle esperienze da brivido che potrete vivere in questo mondo.
  • Mexico: ispirato alle tradizioni messicane e alle culture precolombiane, è il mondo di creature spaventose come giganteschi serpenti ma anche dolci e mansuete come pony e armadilli.
  • SesamoAventura: è un mondo di fantasia per i più piccoli.
  • Far West: ispirato al mondo dei cowboy e degli sceriffi. Canyon, rodei, cavalli al galoppo… a quello villaggio sperduto nel nord America non manca proprio niente!

Il passaggio da un mondo a un altro non è meno entusiasmante che la visita stessa: potete imbarcarvi al porto di Mediterrània e sbarcare in Cina oppure prendere un treno e scendere ad una vecchia stazione del Far West, solo per fare due esempi!

Port Aventura World

Port Aventura Park è uno dei tre parchi tematici che costituiscono il resort Port Aventura World. Se volete prolungare il divertimento potete visitare anche PortAventura Caribe Aquatic Park e Ferrari Land.

PortAventura Caribe Aquatic Park è un parco di divertimento acquatico con piscine a onde, scivoli, percorsi acquatici a ostacoli e area giochi per bimbi più piccoli. Ferrari Land è un parco a tema dedicato agli appassionati di auto prestigiose e ad alta velocità.

Esistono diverse tipologie di biglietti combinati grazie a quale è possibile visitare due parchi a un prezzo molto conveniente.

Ferrari Land nel parco di divertimenti Port Aventura

Orari di apertura di Port Aventura

I parchi Port Aventura e Ferrari Land sono aperti da marzo a novembre più la settimana delle festività natalizie, mentre il Caribe Aquatic Park è aperto solo nei mesi estivi, da mattina fino a sera.

Biglietti d’ingresso

I biglietti d’ingresso al parco Port Aventura si possono acquistare online oppure alle biglietterie del parco. È consigliabile acquistarli prima dell’arrivo, soprattutto se si viaggia nei mesi estivi, per evitare le lunghe code all’ingresso.

Esistono diverse tipologie di biglietti, con prezzi che variano notevolmente a seconda della formula scelta (un giorno, due giorno, un parco, più parchi…) a partire da 48,00 euro per l’ingresso al parco Port Aventura per un adulto.

Alcune city card turistiche consentono l’ingresso a prezzo scontato.

Dove dormire nei dintorni del parco Port Aventura

È possibile visitare Port Aventura con una gita in giornata da Barcellona, ma per godervi le attrazioni del parco con più tranquillità considerate l’idea di arrivare la sera prima e dormire in zona.

All’interno del complesso Port Aventura World si trovano diversi hotel, tutti di categoria medio-alta: per qualcosa di più economico  è meglio cercare fuori dal parco.

Dormire a Salou vi permette di combinare il divertimento al parco con un po’ di relax al mare: attenzione però, perché essendo una località turistica molto popolare è bene prenotare con largo anticipo se si viaggia nei mesi estivi.

Un’altra possibilità è dormire a Tarragona, una città interessante da visitare che dista solo una quindicina di chilometri dal parco.

Come arrivare a Port Aventura

Il parco Port Aventura si trova a Salou, località balneare della Costa Dorada, a una distanza di circa 120 km da Barcellona. Il modo più semplice per arrivare in auto è prendere l’autostrada AP-7 in direzione sud (verso Tarragona): calcolate circa un’ora e mezza.

Anche arrivare in treno a Port Aventura è piuttosto comodo perché il resort è dotato di una propria stazione ferroviaria, situata lungo la linea R-16 della compagnia regionale Rodalies de Catalunya. È possibile acquistare un pacchetto biglietto del treno + ingresso che consente di risparmiare rispetto dell’acquisto dei due biglietti separati. Il pacchetto è in vendita presso le biglietterie e macchinette automatiche delle stazioni servite da Rodalies de Catalunya.

Per chi non proviene dalla Catalogna la stazione più vicina (raggiungibile con i treni della compagnia nazionale RENFE) è quella di Camp de Tarragona, da cui si può facilmente raggiungere il parco in bus o in taxi.

Port Aventura è collegato con tutte le principali località turistiche della Costa Dorada da autobus della compagnia locale Plana.

Se non volete noleggiare un’auto ma trovate che i mezzi pubblici siano scomodi potete prenotare un tour organizzato in bus da Barcellona, scegliendo tra l’opzione un parco o due.

Informazioni utili

Indirizzo

Avinguda del Batlle Pere Molas, km 2, 43840 Vila-seca, Tarragona, Spagna

Contatti

TEL: +34 902 20 22 20
Sito ufficiale

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10:00 - 19:00
  • Domenica: 10:00 - 19:00

Trasporti

Fermate Bus

  • Port Aventura (365 mt)

Mappa

Alloggi Port Aventura

Cerchi un alloggio in zona Port Aventura?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Port Aventura
Mostrami i prezzi