Costa Brava

La Costa Brava è una regione turistica della Spagna, si raggiunge in circa un'ora da Barcellona ed è un paradiso per chi ama le spiagge e la natura.

La Costa Brava è una regione costiera mediterranea della Spagna del Nord, situata all’interno della provincia di Girona. La sua estensione va da Blanes, a 60 chilometri da Barcellona, fino al confine francese. Negli anni ’50 del secolo scorso, con il benestare del governo spagnolo, la Costa Brava ha avviato un enorme sviluppo dal punto di vista turistico, con la costruzione di numerosi hotel, residence e strutture atte ad accogliere vacanzieri provenienti da tutta Europa, soprattutto da Regno Unito e Francia.

La combinazione di un clima estivo praticamente perfetto, natura incontaminata e spiagge eccellenti ha reso la zona una delle più turisticamente sviluppate del paese. In Costa Brava si trovano parchi naturali, spiagge, villaggi tradizionali di pescatori, giardini botanici, musei e monumenti storici, che la rendono una destinazione davvero completa, assieme alle numerose occasioni per il divertimento offerte da luoghi come Lloret de Mar o Tossa de Mar.

Le città della Costa Brava

Le città della Costa Brava sono in realtà piccoli villaggi che si sono espansi negli ultimi anni con numerosi hotel, appartamenti, residence e attività legate al turismo. Esse sono:

Quale scegliere?

Di tutte le cittadine della Costa Brava, si può dire che la gemma nascosta è Tossa de Mar. Questo piccolo villaggio di pescatori è uno tra i meno turisticamente sfruttati della costa mediterranea spagnola; è ancora oggi una città di pescatori, con strade acciottolate, case bianche e una bellissima linea costiera. Vi si trovano anche rovine medievali molto ben conservate, tra cui le antiche mura della città e le torri che la proteggevano dagli invasori nel Medioevo.

Semplificando, gli amanti dei casinò, degli hotel di lusso e della vita notturna dovrebbero dirigersi senza esitazione verso Lloret de Mar, mentre chi ama le spiagge meno turistiche e non si preoccupa di allogi più spartani dovrebbe scegliere senza dubbio Tossa de Mar.


Le migliori spiagge della Costa Brava

La Costa Brava è dotata di numerose spiagge, dalle più frequentate a quelle più appartate, ecco quali sono le migliori:

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti