Sagrada Familia

Simbolo di Barcellona, la Sagrada Família è considerato da tutti il capolavoro dell'architetto Antoni Gaudí, e senza dubbio la sua opera più rappresentativa.

Impossibile non visitare Barcellona senza aver visto la Sagrada Familia. Il simbolo indiscusso della città è una basilica la cui costruzione ebbe inizio alla fine dell’Ottocento per mano dell’architetto Antoni Gaudì, che dedicò al progetto 40 anni della sua vita. Alla sua morte, questa enorme chiesa rimase incompiuta e lo è tutt’oggi, sebbene siano in corso i lavori per terminarla secondo i progetti originali.

Pur se incompleta, con i suoi quasi 5 milioni di visitatori all’anno, la Sagrada Familia rimane il monumento più visitato di tutta la Spagna.

I detrattori della Sagrada Familia affermano che è da anni un cantiere, mentre i fan dicono che è la chiesa più bella del mondo. Da qualunque parte siate schierati, dedicatele una visita e rimarrete senz’altro sbalorditi dagli interni, con enormi colonne e un soffitto che ricorda i girasoli. All’esterno invece la Sagrada Familia vi saprà stupire grazie alle tre facciate, dedicate alla Nascita, Crocifissione e Passione di Gesù, e alle 18 torri che rappresentano i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Madonna e Gesù. Delle tre facciate, Gaudì riuscì a terminare soltanto quella della Natività; quella della Crocifissione venne iniziata nel 1978 e inaugurata nel 2002, mentre i lavori per quella della Passione è ancora in corso.

Da notare che la Sagrada Familia è il luogo in cui riposa Gaudì. Si accede alla tomba del famoso architetto dal museo della cripta.

Biglietto ufficiale per la Sagrada Familia

La Sagrada Familia è l’attrazione più visitata di Barcellona e per visitarla è necessario acquistare un biglietto di ingresso con largo anticipo, vista l’affluenza. Potete acquistarlo online seguendo questo link oppure compilando il modulo di seguito: acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code che si formano ogni giorno alle biglietterie.

Biglietti combinati e visite guidate

In aggiunta al biglietto singolo poi potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita: molti turisti preferiscono tale soluzione per fare una visita approfondita e scoprire tutto sulle opere di Gaudì.

In alternativa, se oltre alla Sagrada Familia volete visitare altre attrazioni come il Parc Güell e fare un giro in bus turistico della città, scegliete un biglietto combinato: vi farà risparmiare sull’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.

Informazioni utili

Indirizzo

C/ de Mallorca, 401, L'Eixample, 08013 Barcelona, Spain

Contatti

TEL: +34 932 08 04 14

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 20:00
  • Martedì: 09:00 - 20:00
  • Mercoledì: 09:00 - 20:00
  • Giovedì: 09:00 - 20:00
  • Venerdì: 09:00 - 20:00
  • Sabato: 09:00 - 18:00
  • Domenica: 10:30 - 20:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Sagrada Familia (94 mt)

Fermate Bus

  • Av Gaudi (241 mt)
  • Valencia - Lepant (259 mt)
  • Valencia - Diagonal (328 mt)

Dove si trova Sagrada Familia

La Sagrada Familia di Barcellona si trova nel quartiere dell'Eixample, pochi isolati a nord rispetto all'Avinguda Diagonal. Occupa un intero isolato, delimitato da Carrer de Mallorca, Carrer de Lepant, Carrer de Sardenya e Carrer de Provenca.

Alloggi Sagrada Familia
Cerchi un alloggio in zona Sagrada Familia?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Sagrada Familia
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni