Tra tutte le attrazioni di Barcellona legate a Gaudì, il Parc Guell è davvero un posto speciale. Prima di tutto perchè a differenza delle altre, che sono edifici singoli, questo è un parco pubblico, e quindi molto più vasto. Inoltre, è qui che Gaudì decise di farsi costruire la sua dimora, che oggi è stata riconvertita nella Casa-Museo Gaudì. Senza contare che da questo punto di osservazione privilegiato, lungo le pendici della collina del Carmel, potrete ammirare un panorama di Barcellona davvero unico, con la vista che spazia dalla Torre Glories alla Sagrada Familia, dal Barrio Gotico ai quartieri sul mare.
Tra le mille attrazioni del Parc Guell, non potrete certo perdervi la scalinata all’ingresso, il cui simbolo è rappresentato dal dragone – o salamandra – tutto ricoperto da mosaici e in breve diventato il simbolo del parco. Salendo le scale arriverete alla Sala Hipostila, un’enorme zona all’aperto con 86 colonne, originariamente studiata per ospitare un mercato. Infine, non lasciate il Parc Guell senza aver visitato Plaza de la Naturaleza, la terrazza principale del parco, dove troverete una lunga panchina della forma di un serpente marino in cui fermarvi a riposare e a scattare splendide foto di Barcellona.
Il Parc Güell è un giardino municipale, è quindi visitabile gratuitamente, ma per accedere alla zona monumentale è necessario pagare un biglietto d’ingresso.
Essendo una delle attrazioni più visitate di Barcellona durante tutto l’anno, vi consigliamo di acquistare il biglietto online seguendo questo link qualche giorno prima della partenza, per garantirvi l’accesso e per evitare di fare file alla biglietteria.
In aggiunta al biglietto singolo poi potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita al Parco: è la soluzione migliore, per pochi euro in più, per fare una visita approfondita e scoprire tutto sulle opere di Gaudì.
Inoltre, se oltre al Parc Güell volete visitare la Sagrada Familia e fare un giro in bus turistico della città, scegliete un biglietto combinato: vi farà risparmiare sull’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.
Il Parc Guell si trova sulla collina del Carmel, una zona verde a nord del quartiere di Gracia, non lontano da El Guinardò. Ci troviamo a circa 5 chilometri dal centro di Barcellona.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.