Il boom del settore alberghiero a Barcellona procede senza interruzione da ormai quasi vent’anni. Sono stati aperti nuovi e modernissimi alberghi in un’ampia fascia di prezzo ricavati in edifici d’epoca, situati in una posizione centrale. Sono aumentati anche gli hotel vicino al mare e nuove strutture di alto livello sono sorte in punti strategici della città.
La città offre quindi centinaia di hotel di ogni categoria e varie altri tipi di alloggi, tra cui numerosi ostelli adatti ai giovani, che arrivano a Barcellona da ogni parte del mondo. Un’alternativa interessante sono anche le pensiones e hostales, piccole strutture a conduzione familiare, spesso ricavate da grandi appartamenti.
È necessario tenere d’occhio la qualità, perché alcune strutture sono fatiscenti, mentre altre hanno un livello appena decoroso.
Il Barrio Gotico è un intrico di stradine fiancheggiate da piccoli negozi, antiquari, bar tradizionali; sul cielo di questo caratteristico quartiere svetta la guglia appuntita della Cattedrale, magnifica chiesa dedicata a Sant’Eulalia.
In questa zona si trovano numerosi alberghi e pensioni, alcune delle quali però davvero di basso livello. Carrer de Ferran ospita alcuni hotel molto popolari, ma molti sono rumorosi e sovraffollati, a causa dei numerosi pub presenti in questa zona. È necessario scegliere con attenzione per trovare strutture gradevoli in questa zona.
Un tempo quartiere degradato che godeva di una pessima fama, è oggi il quartiere di tendenza, pieno di gallerie d’artisti, locali trendy, ristoranti etnici. Qui ha sede il MACBA, museo di arte contemporanea che ha dato il via alla riqualificazione della zona. E’ la zona più alternativa della città vecchia e da queste parti ci sono opzioni di alloggio di ogni genere, dagli alberghi di design a hotel economici e ostelli.
E’ forse la zona in cui si concentrano il maggior numero di hotel, di ogni categoria. Su questi viali si trovano alcuni tra gli alberghi più conosciuti di Barcellona, oltre a una lunga lista di sistemazioni di livello medio.
Un quartiere poco frequentato dai turisti, che di solito son qui di passaggio per visitare il Park Guell, ma è invece molto amato dai barcellonesi per lo shopping e per i ristorantini. Trovare un alloggio qui significa evitare le zone meno battute e conoscere un lato più autentico della città. Tutti i luoghi da visitare sono comunque facilmente raggiungibili con la metropolitana.
Un misto di atmosfere d’altri tempi, con caratteristici palazzi, chiese, vie, e ritmi moderni, con una concentrazione di locali che ne fa una delle zone più frequentate dai giovani della città. Ai margini della vivace area di El Born si trovano numerosi alberghi interessanti. Lungo Via Laietana sono nati alcuni hotel di alta categoria molto innovativi.
E’ la zona dei rumorosi ostelli per i giovani, ma si trovano anche hotel a cinque stelle tra i più noti della città.
Gli alberghi di quest’area si rivolgono prevalentemente a una clientela in viaggio per affari o, comunque, a chi vuole garantirsi una sistemazione di lusso e di comfort totale, senza badare a spese.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.