Dopo l’Alcazar, è sicuramente la Cattedrale – in spagnolo Catedral de Santa María de la Sede de Sevilla – con l’iconica Torre della Giralda la seconda attrazione turistica più famosa e spettacolare di Siviglia.
Costruita sul luogo in cui sorgeva un’antica moschea almohade, con i suoi 126 metri di lunghezza e 83 di larghezza è una delle più grandi chiese al mondo. È una costruzione magnifica che mescola elementi gotici e rinascimentali, con un esterno monumentale e un interno ricchissimo di decorazioni e di tesori artistici.
All’interno della Cattedrale di Siviglia potrete vedere quella che viene considerata la tomba di Cristoforo Colombo. In realtà non è mai stato possibile attribuire con certezza i resti contenuti al suo interno al navigatore genovese. Il mistero permane e così pure il fascino di questo luogo.
La Torre della Giralda è la torre campanaria della cattedrale, che rappresentava il minareto della moschea originale. È alta 90 metri, ma potete agevolmente raggiungere la cima perché le rampe di scale furono costruite sufficientemente ampie per far salire anche le guardie a cavallo! Sulla sua cima sventola El Girardillo, una banderuola in bronzo che è diventata il simbolo di Siviglia.
La Giralda e la Cattedrale formano un unico complesso architettonico, ma sono due cose da vedere ben distinte, tanto che è possibile acquistare l’ingresso per salire fino alla cima e godersi un panorama straordinario di Siviglia a 360 gradi. In tutto la torre conta ben 24 campane, alle quali si aggiunge quella dell’orologio posta ad un livello superiore, portando il totale a 25 campane: ciò rende la Cattedrale di Siviglia la chiesa spagnola con il maggior numero di campane.
Vista la grande affluenza di turisti alla Cattedrale, vi consigliamo di acquistare un biglietto salta la fila online seguendo questo link: vi permetterà di risparmiare molto tempo in fila all’ingresso, magari sotto il caldo sole di Siviglia! Il biglietto include la salita e la vista dall’alto dalla Giralda.
In alternativa al biglietto singolo potete prenotare una visita guidata con una guida turistica ufficiale che vi spiegherà tutto sulle principali attrazioni di Siviglia.
Inoltre, molti turisti visitano la Cattedrale, la Giralda e l’Alcazar insieme: se volete ottimizzare i tempi potete acquistare un solo tour che comprende i biglietti di ingresso e una guida.