L’aeroporto di Siviglia (codice IATA: SVQ), chiamato anche aeroporto di San Pablo, è uno scalo strategico per tutta l’area meridionale della Spagna ed è un ottimo punto d’arrivo per chi vuole fare un weekend nel capoluogo andaluso, un tour in Andalusia o una vacanza di mare in Costa de la Luz.
La possibilità di trovare buone offerte di voli per Siviglia è alta perché questo aeroporto è uno degli hub principali di Vueling, una compagnia low cost spagnola; è inoltre servito da numerose compagnie sia low cost che di bandiera che offrono voli da/per tutte le principali destinazioni europee.
L’aeroporto è situato a circa 10 km dal centro città in direzione nord-est.
C’è un treno che collega l’aeroporto di Siviglia al centro? È facile spostarsi con un’auto a noleggio? Per raggiungere un’altra località dell’Andalusia in bus devo per forza passare per il centro di Siviglia?
Qui di seguito trovate le risposte a queste e altre domande comuni sui trasporti all’aeroporto di Siviglia.
La breve distanza che separa l’aeroporto di Siviglia dal centro fa sì che la città si possa raggiungere in auto in pochi minuti, senza grandi difficoltà. È questa la soluzione migliore per chi vuole massima libertà e per chi da Siviglia intende poi spostarsi verso altre località.
Non esiste stazione ferroviaria o metro all’aeroporto di Siviglia. Per raggiungere il centro con i mezzi pubblici esiste un autobus locale (linea EA) che collega l’aeroporto con Plaza de Armas in circa 40 minuti. Lungo il percorso il bus effettua fermate nei punti strategici della città: le tre più utili per i viaggiatori in arrivo sono Avenida Carlos V, Paseo Cristóbal Colón, Marques de Paradas, situate nel centro storico.
Le corse iniziano il mattino presto e proseguono fin dopo mezzanotte, con una frequenza di una ogni 25-30 minuti negli orari di punta. La fermate in aeroporto si trova all’uscita dell’area arrivi al piano 0.
Se preferite la comodità del taxi potete prenderne uno nell’area dedicata che troverete all’uscita del terminal. Il prezzo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Siviglia al centro è fisso, ma esistono tre diverse tariffe che dipendono dal giorno e dall’ora: una tariffa diurna dalle 7:00 alle 21:00, una tariffa orario notturno e giorni festivi e una tariffa speciale che viene applicata in orario notturno nelle date in cui si svolge la Feria de Abril.
L’aeroporto di Siviglia è situato accanto alla A4, un’autostrada che percorre la Spagna in verticale collegando Siviglia e Madrid. Per la sua posizione e per la presenza di importanti arterie stradali è un ottimo punto di partenza per un tour dell’Andalusia in auto.
Se non volete noleggiare un’auto le opzioni si riducono drasticamente: in molti casi è necessario raggiungere il centro di Siviglia per poi spostarsi verso la località di destinazione.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Siviglia.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Siviglia utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Siviglia.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Siviglia.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Siviglia, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Siviglia. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Siviglia è situato a 10 km a nord-est dal centro del capoluogo andaluso, sulla A4 in direzione Carmona/Cordoba.